Angela Curri - Foto di Francesco Tomaselli
(C) Francesco Tomaselli

Angela Curri, mille sfaccettature della mia emotività

A tu per tu con Angela Curri

La mafia uccide solo d’estate andrà in onda dal 21 Novembre su Rai 1. La fiction ispirata al film di film si prepara al grande debutto con una storia forte e reale su Palermo e le sue persone concrete. Angela Curri sarà Angela. Dopo Braccialetti Rossi 2, la giovanissima attrice torna su Rai 1 con un ruolo importante, che le assomiglia e esplora i suoi reali sentimenti.

Angela Curri - Foto di Francesco Tomaselli
(C) Francesco Tomaselli

Un periodo pazzesco e magico per una giovane attrice che insegue con passione e determinazione il sogno di fare l’attrice. ”Perchè voglio continuare a fare quello che faccio”, mi dice in tutta la sua spontaneità e leggerezza, la leggerezza di chi ci crede davvero in ciò che sogna.

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo, Angela Curri. Sarai in TV nella fiction La mafia uccide solo d’estate. Parlami del tuo personaggio…

Grazie, bentrovati! Ne La mafia uccide solo d’estate interpreto Angela Giammarresi , la sorella maggiore del piccolo Salvatore. Il mio personaggio è una ragazza palermitana di 16 anni che ha tutte le sfaccettature emotive di un’adolescente alla scoperta di se stessa .

Ti somiglia?

Sì molto . Forse di tutti i personaggi che ho avuto la fortuna di interpretare in quest’ultimo periodo Angela è il personaggio a cui mi sento più vicina . In lei rivedo il mio mondo emotivo sempre pronto a travolgermi da un momento all’altro.

Quale messaggio speri possa cogliere il pubblico del tuo personaggio e di questa fiction?

Spero che il pubblico possa intravedere nel mio personaggio e nella fiction la sincerità , la purezza e la luce di una Palermo dove non c’è solo la mafia ma c’è anche la bellezza di una terra bagnata dal mare e illuminata dal sole .

Quanto é stato importante per te girare questa fiction? E quale credi sia stato l’insegnamento più grande ricevuto?

Io ringrazierò sempre Luca Ribuoli per avermi dato quest’opportunità perché ha saputo fidarsi di me .È stato importante girare questa serie sia per me come persona che come attrice . Io personalmente ho ancora di più apprezzato quanto hanno fatto per noi “eroi” come Peppino Impastato , Paolo Borsellino , Giovanni Falcone , Boris Giuliano e quanto ancora c’è da fare contro la criminalità . Magari possiamo in piccolo dare una mano partendo dal migliorare in primis noi stessi .

E con il cast come è andata?

Con il regista ,con il cast e con la troupe si è creato fin da subito un rapporto meraviglioso. Eravamo sempre uno di sostegno all’altro come una vera grande famiglia. Infatti è stato molto difficile dopo sei mesi di set separarci .

Quale é stato il momento più bello per te condiviso con Anna Foglietta e Claudio Gioè?

Porto con me ogni singolo momento passato con loro sia sul set che fuori dal set , mi hanno aiutato quando ne avevo bisogno , abbiamo riso e pianto insieme.

Se devo pensare a dei ricordi più belli con loro naturalmente mi ritornano in mente alcune scene in particolare dove mi è sembrato di vivere in una bolla dove c’eravamo solo io e loro che mi hanno emozionato tantissimo. Alcune volte mi bastava guardarli negli occhi Per dar vita a dei momenti magici .

Negli ultimi mesi hai anche girato un nuovo progetto con Beppe Fiorello, cosa puoi anticiparci?

Si ho girato questa miniserie Rai ” chiedilo al mare” di Alessandro Angelini dove interpreto Meri Ferro, la figlia di Beppe Fiorello. È una serie che affronta una vicenda realmente accaduta nel Natale del 1996 a Portopalo dove ci fu un naufragio in cui persero la vita più di duecento persone .

Ma Angela Curri chi é? Quali sono le sue passioni quando non é sul set?

Angela è una semplice ragazza con un sogno, quello di fare l’attrice e con tutte le forze cerca di raggiungere il proprio obiettivo. Poi ho tante passioni come scrivere poesie , la fotografia , la danza e il canto … Diciamo che giorno per giorno cerco di sorprendere me stessa .

Quando hai capito che fare l’attrice sarebbe stata la tua strada? Il momento esatto…

Fin dai 19 anni ho deciso che avrei voluto fare questo nella vita e ho iniziato a studiare recitazione da un’attrice bravissima Gisella Burinato però ho capito realmente che poteva essere la mia strada ultimamente anche perché la mafia uccide solo d’estate mi ha portato a credere ancora di più in me stessa e ho acquisito una sicurezza che forse prima facevo fatica a vedere .

C’é un ruolo, ad oggi, che desideri fare? E perché?

Ad oggi non c’è un ruolo specifico che desidero fare ma amo i personaggi dove devo essere diversa il più possibile da me con delle storie lontane dalla vita che vivo perché così mi diverto molto e posso in un certo senso fuggire dalla normalità e dalla quotidianità e vivere ciò che per me è sconosciuto .

Sogni o progetti futuri di cui vuoi parlarci…

Oltre alla mafia uccide solo d’estate e Chiedilo al mare, presto usciranno anche altri due progetti di cui vado molto orgogliosa “Raffaello -il principe delle arti 3D ” dove interpreto la Fornarina e “Dei” un’opera prima di Cosimo Terlizzi dove interpreto “Valentina “. Il mio sogno più grande è continuare a fare quello che faccio.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento