Barbra Streisand

IRIS omaggia Barbra Streisand

Barbra Streisand

Il giorno 11 ottobre dalle 11.00, il canale televisivo Iris omaggia Barbra Streisand con una mini-maratona di quattro classici: “Pazza”, “Ma papà ti manda sola?”, “È nata una stella” e “Ma che sei tutta matta?”, rispettivamente firmati da Martin Ritt, Peter Bogdanovich, Frank Pierson e Howard Zieff.

La giornata apre con «Pazza», dove la Streisand veste i panni di una prostituta accusata di omicidio. Ultima interpretazione cinematografica di Karl Malden, nel cast del film spicca anche Richard Dreyfuss, l’avvocato d’ufficio chiamato a difendere la donna.

Dopo l’intenso dramma diretto da Ritt, alle ore 13.00 è quindi la volta di una tra la migliori commedie brillanti all’americana – «Ma papà ti manda sola?» -, con Barbra Streisand in coppia con un Ryan O’Neal reduce dal successo planetario di “Love Story”.

Alle 15.00 è il momento del musical con «È nata una stella», che – beneficiando delle eccezionali doti vocali e interpretative di Barbra Streisand – vanta un Oscar per la Miglior Canzone (“Evergreen”) e ben cinque Golden Globe.

Alle 17.00 chiude il focus la commedia prodotta e interpretata dalla stessa Streisand, dove l’attrice – di nuovo in coppia con Ryan O’Neal – gareggia in istrionismo con il partner.
Nel corso di oltre sei decenni di carriera, Barbra Streisand ha vinto due Oscar, 10 Grammy, cinque Emmy, un Tony, un premio dell’American Film Institute, un Kennedy Center Honor e 11 Golden Globe.

La cantante, attrice, compositrice, regista e produttrice cinematografica è parte di un gruppo selezionato di artisti che sono stati onorati con tutti i premi principali del settore.
La Streisand è anche considerata una delle migliori artiste musicali di tutti i tempi: all’attivo dell’eclettica newyorkese, oltre 72.5 milioni di album venduti negli Stati Uniti e un totale di 245 milioni in tutto il mondo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica