Un giovane Luciano De Crescenzo con in mano Così parlò Bellavista. Foto dal Web.
Un giovane Luciano De Crescenzo con in mano Così parlò Bellavista. Foto dal Web.

Così parlò Bellavista al teatro San Carlo

Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo, prima libro e poi film di grande successo, diventerà commedia teatrale riadattata da Geppy Gleijeses, che ne cura anche la regia, in occasione del 90° compleanno dell’autore.

Un giovane Luciano De Crescenzo con in mano Così parlò Bellavista. Foto dal Web.
Un giovane Luciano De Crescenzo con in mano Così parlò Bellavista. Foto dal Web.

Per questo speciale evento il Teatro San Carlo ospiterà la rappresentazione che andrà in scena nella serata del 26 Settembre, regalando diversi momenti nostalgici, tra cui il ricordo all’indimenticabile Riccardo Pazzaglia, ma altre sì di grande divertimento.

Come anticipato, il romanzo è stato adattato al teatro da Geppy Gleijeses, prodotto da Alessandro Siani, Sonia Mormone (Best Live)e dallo stesso Geppy Gleijeses (Gitiesse Artisti)

In scena anche alcuni degli attori che presero parte al film tra questi lo stesso Geppy Gleijeses, che ricopriva il ruolo di Giorgio ma che indosserà, 30 anni dopo, proprio quelli di De Crescenzo… “per sopraggiunti limiti di età” come afferma lo stesso regista in maniera scherzosa. Solo Benedetto Casillo rimarrà fedele al suo ruolo, ovvero quello di Salvatore il viceportiere.

Presenti allo straordinario evento oltre a Benedetto Casillo anche il ciclone Marisa Laurito (Maria, la moglie di Bellavista) la bravissima Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Vittorio Ciorcalo e molti altri artisti

Un occhio particolare va alle scenografie di Roberto Crea che con dovizia di particolari riprodurrà la parte esterna del palazzo di via Foria dove, per l’appunto, venne girato il film.

Dopo il debutto al San Carlo Così parlò Bellavista sarà presente nel palinsesto del teatro Diana di Napoli ed al Quirino Vittorio Gassman di Roma.

Il merito di voler riportare in scena lo straordinario racconto di Luciano De Crescenzo è di Benedetto Casillo, una proposta prontamente accolta da Siani che ha poi voluto Geppy Gleijeses per la realizzazione: “L’ho inseguito ovunque per convincerlo a partecipare all’impresa”. Marisa Laurito ha dichiarato quanto fosse “Doveroso rendere omaggio ad un grande autore, un grande filosofo, un grande poeta…anche se De Crescenzo si definisce umilmente un “divulgatore, ma non è così …”

Comune di Napoli, Regione Campania e la sovrintendente del Teatro San Carlo Rosanna Purchia, hanno sostenuto l’iniziativa di Così parlò Bellavista con grande entusiasmo.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento