Giorni è il nuovo brano della cantautrice Amara

Da venerdì 25 settembre è in rotazione radiofonica “Giorni” il nuovo singolo estratto dall’album “Donna Libera” della cantautrice toscana Amara.

Le dichiarazioni

La vita– dichiara Amara– si porta via le persone che amiamo senza un preavviso, lasciandoci così senza parole, senza fiato, sospesi nel vuoto. La canzone vuole far riflettere sul fatto che le persone importanti che ci hanno lasciato qualcosa, rimarranno per sempre nelle nostre vite.”.

Amara ha inoltre recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Lunezia 2015 per il suo album d’esordio “Donna Libera”. La motivazione stilata dal prof. Paolo Talanca riconosce ad Amaradi “aver saputo unire al meglio tematiche pop con uno stile raffinato e d’autore, fino a realizzare un’opera che si pone all’esatta metà di due linguaggi”.

Nel corso della manifestazione insieme alla cantautrice sono stati premiati altri grandi artisti della scena italiana come Fedez, Gianluca Grignani, Francesca Michielin, Enrico Ruggeri, Nina Zilli.

“Donna Libera” (prodotto da Carlo Avarello per Isola degli Artisti) raccoglie in poco tempo dei grandi riconoscimenti: raggiunge il ventesimo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia (15° settimana diffusa da GFK Retail e FIMI), risultato più alto del Festival di Sanremo – Nuove Proposte 2015

“Credo”, il brano che Amara ha presentato sul palco della 65° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte è stato accolto positivamente anche dalla critica; la cantautrice è recentemente stata invitata nei principali festival d’autore prendendo parte al Musicultura Festival, rassegna condotta da Fabrizio Frizzi, e al Premio Giorgio Faletti, in occasione del quale il critico musicale Massimo Cotto dichiara che la cantautrice toscana ha saputo tradurre le nuove istanze della canzone d’autore con originalità, sensibilità e bellezza. Inoltre il 13 giugno scorso è stata invitata all’evento “Con il cuore – Nel nome di Francesco” la serata di solidarietà condotta da Carlo Conti, in onda in prima serata su Rai Uno. L’evento a favore delle popolazioni in difficoltà, per Amara ha un particolare significato.

Dopo il successo del tour primaverile iniziato con il concerto al Blue Note di Milano e conclusosi con il sold out registrato all’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio di Roma, la giovane artista continua a girare l’Italia con il suo concerto “Donna Libera Tour”.
Attualmente, oltre ai propri concerti, è impegnata nella scrittura di nuovi brani per diversi big della canzone italiana, un altro traguardo importante per la cantautrice che si conferma la vera rivelazione dell’edizione 2015 del Festival di Sanremo.

Amara al secolo Erika Mineo, è una cantautrice toscana.
Tra le esperienze passate, nel 2012 viene scelta da MTV New Generation, come miglior talento emergente e si aggiudica una borsa di studio presso il CET di Mogol.

Nel dicembre 2014 vince Area Sanremo e viene scelta da Carlo Conti e il suo staff a partecipare alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “CREDO” (terza classificata nelle Nuove Proposte e seconda sia al Premio della Critica “Mia Martini” e sia al Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento