Vanessa Pettinelli

Vanessa Pettinelli, la nuova sensualità dell’interpretazione

Vanessa Pettinelli

Vanessa Pettinelli inizia lo studio della voce ad 11 anni, è: autrice, docente di canto moderno, con certificazione di competenza internazionale in tecnica vocale CFP Estill Voicecraft, rilasciata da Estill Voice International, metodo riconosciuto in tutto il mondo. Attualmente si dedica alla ricerca vocale, tirocinante Master Teacher EVT a Roma, dedita alla scrittura di brani originali, spaziando con le proprie sonorità in diversi generi musicali.

Il suo punto di forza è lo studio approfondito e utilizzo della voce come un vero e proprio strumento in vari generi e formazioni live: Acusticanto (Chitarra acustica e voce, formazione con la quale si esibisce principalmente in brani soul Stevie Wonder, Amy Winehouse, Norah Jones, John Legend e bossa nova), Incantarpa (formazione arpa e voce con un repertorio che spazia da brani di Bach, Gounod e Shubert ideali per cerimonie, a brani celtici e medievali ricercati per eventi speciali fino alla rivisitazione di brani più conosciuti e amati come Over the rainbow e Scarborough Fair), e il gruppo Symphonic rock ELYSIUM (voce, basso, violino, due chitarre, tastiera e batteria), il cui disco uscirà nei prossimi mesi. Di questo gruppo, nato da un progetto di Marco Monetini bassista dei Gerico, è cantante e autrice di testi. A Dicembre uscirà il video del primo singolo Knobody Knows, un brano che parla dell’ inconoscibilità dell’ animo umano e della trasformazione del dolore come punto di forza dell’ essere. I suoi testi, come la sua voce, hanno sfumature sensuali ma sono ricchi di una forza violenta. E’ sabbia e tempesta allo stesso tempo.

La voce di Vanessa viene spesso associata all’ elemento aria ma anche alla roccia perchè delicata ma a tratti molto potente e coinvolgente. Trascinante.

Su Redazione

Redazione Giornalistica