ELICONAPOLI : ULTIMO SABATO D’ASCOLTO

jommelli

Si concluderà il 9 maggio il ‘Sabato d’ascolto’ della seconda edizione della kermesse ‘Eliconapoli’, iniziativa curata dallo scrittore Eduardo Savarese, un sentiero nel teatro d’opera che incontra altre vie, dalla letteratura alle arti visive fino alle performance di arte contemporanea.

Nell’ultimo appuntamento protagonista dell’analisi e comparazione di Eduardo Savarese sarà la conclusione delle celebrazioni dell’anniversario per i 300 anni dalla nascita di Niccolò Jommelli, il compositore campano molto conteso nelle corti europee nella seconda metà del 1700.

Ospite di Eliconapoli, nel ripercorrere la storia della produzione artistica di Jommelli, il critico musicale Paolo Isotta, firma storica del ‘Corriere della Sera‘ che accompagnerà i partecipanti all’incontro alla scoperta del mondo musicale del compositore Aversano. L’incontro non riguarderà un’opera specifica, ma l’autore, la sua vita e la sua produzione musicale.

Niccolò Jommelli è nato ad Aversa l’11 settembre 1714 e nel 2014 è caduto il trecentesimo anniversario della nascita e con questo speciale incontro s’intende far conoscere un gigante della musica partenopea, a molti ancora poco noto.

Il teatro lirico smuove il cuore e l’intelligenza. Mette in moto i fondamentali dell’arte: musica, danza, arti visive, teatro. Mai come oggi può salvarci dall’indifferenza’ spiega Eduardo Savarese e continua: ‘La rassegna si chiama Eliconapoli perché nella mitologia greca esisteva un monte, Elicona, dove le Muse stavano insieme. Portare per cinque sabato mattina un pezzo di Elicona a Napoli, in un luogo di bellezza, aperto a tutti: ecco il progetto, alla base della prima e della seconda edizione dell’evento. Vorrei che i sabato d’ascolto fossero per tutti. Una porta aperta sul teatro lirico, la letteratura e la bellezza, per ogni età e formazione culturale. Mi piacerebbe, continua l’autore – avere molti anziani e molti giovani, e giovanissimi’.

L’incontro si terrà presso la Casa delle Arti e dei Mestieri (Casa delle arti e dei mestieri)  gestita dall’associazione ONLUS ‘A Ruota Libera’, presso lo storico edificio del Pio Monte della Misericordia.

L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni 081 19910077

Paolo Isotta
Paolo Isotta

 

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.