In foto Fabiana Gabellini, Elisabetta Viaggi, Mario Longobardi.
In foto Fabiana Gabellini, Elisabetta Viaggi, Mario Longobardi.

Il Mondo di Fabiana Gabellini

Fabiana Gabellini a Roma presso lo storico Teatro Basilica, dove accanto a personalità di spicco del cinema, della moda e due importanti relatori, è stata presente come special guest della prima edizione del concorso Notorius.

In foto Fabiana Gabellini, Elisabetta Viaggi, Mario Longobardi.
In foto Fabiana Gabellini, Elisabetta Viaggi, Mario Longobardi.

Un contest di grande valenza artistica e culturale, il cui focus sono state le donne del Cinema e della Moda.

Durante l’Award Ceremony, brillantemente presentata dalla conduttrice Erika Gottardi e svoltasi alla presenza di VIP e personalità che si sono distinte nel mondo della moda, del teatro, del giornalismo e della letteratura, c’è stato anche un momento dedicato al costume ed al noto progetto “Arte da Indossare” di Fabiana Gabellini, oltre alla presentazione del suo libro “Pubblicità: Moda e Guerra. Le parole in comune”.

Una straordinaria occasione che ha preceduto di poche ore la presentazione ufficiale, che si è tenuta il 25 Novembre da RED La Feltrinelli, alla quale insieme all’autrice hanno partecipato due famosi relatori: Riccardo De Palo scrittore e giornalista per le pagine di cultura del quotidiano Il Messaggero e Francesco Ferracin, scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico oltre che collaboratore di numerose riviste internazionali ed italiane tra le quali Vogue Italia. Nel corso di entrambe le presentazioni sono stati esposti i temi principali del libro di Fabiana Gabellini: dalle analogie con i piani bellici alla pubblicità creativa nella quale vari artisti hanno espresso la loro personale visione del mondo per coinvolgere maggiormente il consumatore finale.

Nella moda la differenziazione tra i vari modi di comunicazione ha un senso solo ed esclusivamente se viene percepita in maniera forte, trattandosi, nella sostanza, di vendere emozioni più che il prodotto in sé. Oliviero Toscani e le sue iconiche campagne per il gruppo Benetton: un caso esemplificativo di innovazione intesa come ricerca costante del nuovo, come fattore rilevante di sviluppo. Fabiana Gabellini evidenzia come la pubblicità e la moda rappresentino un connubio affascinante in cui la pubblicità assume dignità artistica e presenta le caratteristiche di prodotto culturale.

Pubblicità che può essere considerata come espressione del genio creativo, dove elementi di marketing ed estrosa fantasia confluiscono influenzandosi a vicenda.

Tra i famosi ospiti intervenuti agli interessanti ed accattivanti eventi dei quali Fabiana Gabellini è stata protagonista a Roma: Demetra Hampton, Mario Longobardi, Tiziana Amorosi d’Adda, Antonietta Divizia, Antonella Squillaci, Maria Grazia Golfieri, Anna Silvia Angelini, Elisabetta Viaggi, Sabina Tamara Fattibene, Michele Spanò, Roberto Mercuri e molti altri.

Su Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze e residente a Firenze e New York é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.

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