Pamela d'Amico e Maria Grazia Cucinotta per Storie di Donne. Foto da Facebook
Pamela d'Amico e Maria Grazia Cucinotta per Storie di Donne. Foto da Facebook

Storie di Donne: ecco Pamela d’Amico e Maria Grazia Cucinotta

Con Maria Grazia Cucinotta madrina dell’evento, la cantante italo/brasiliana Pamela D’Amico è stata la special guest all’Auditorium del Conservatorio di Frosinone in occasione di Storie di Donne, la manifestazione che ha celebrato fra le tante altre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Pamela d'Amico e Maria Grazia Cucinotta per Storie di Donne. Foto da Facebook
Pamela d’Amico e Maria Grazia Cucinotta per Storie di Donne. Foto da Facebook

Nota per aver scritto diverse colonne sonore per il cinema e per il suo sound che richiama il suo paese d’origine, il Brasile, la D’Amico si è esibita accompagnata da un’orchestra di 50 elementi, regalando all’auditorium momenti ricchi di emozioni attraverso le sue interpretazioni. Fra i brani eseguiti in viva voce dalla nota artista. “Garota de Ipanema”, “Manha do Carnaval” e “A Brisa do corasao” di Morricone interpretata già in passato dalla nota cantante portoghese Dulce Pontes. A condurre la serata, Camilla Nata, con la direzione artistica di Lisa Bernardini, pierre e Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte”. Madrina dell’evento, come abbiamo detto, scelta per questo evento dedicato alla Donna e al Cinema internazionale, è stata Maria Grazia Cucinotta.

Il compositore da Premio Oscar

Tanti gli ospiti musicali della serata, fra cui i maestri Franco Micalizzi, noto compositore internazionale e direttore d’orchestra, ed Héctor Ulises Passarella, famoso in tutto il Mondo per il suo bandoneòn con il quale, nel 1996, contribuì all’assegnazione del Premio Oscar a Luis Bacalov per la miglior colonna sonora con il film “Il Postino”, che ha chiuso la serata insieme all’Orchestra del Conservatorio di Frosinone. Le foto della serata sono state realizzate da Claudio Martone. Pamela D’Amico è una cantautrice italiana di origini brasiliane. Ha vissuto tra Italia, Germania e Brasile, canta in 8 lingue tra cui l’Armeno e il Russo, oltre al Tedesco all’Italiano ed al Brasiliano. Ha portato avanti varie tournée in giro per il mondo.

Cantante e compositrice di temi per Film

Seppur giovane, Pamela D’Amico vanta numerose importanti collaborazioni artistiche, tra le più significative, ha prestato la sua voce per numerose colonne sonore di film per il grande schermo e collabora con il Maestro Paolo Vivaldi, compositore di colonne sonore per il cinema italiano, scrivendo testi come “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, “La freccia del sud” di Richy Tognazzi, “Lasciami per sempre” di Simona Izzo, “Brutti e cattivi” di Gomes con Claudio Santamaria. Pamela D’Amico conduce il programma di cultura, arte e musica sudamericana Sentir latino, e conduttrice inoltre di sfilate nell’ambito di AltaRoma presso il prestigioso Centro Internazionale latinoamericano IILA . Autrice dei testi e cantante del disco di Tony Esposito, “Sun Sun Dance” che diventa la colonna sonora ufficiale della Valtur. Numerose le esibizioni live in diversi Club di Roma e Berlino con il suo quintetto e altre formazioni con musicisti jazz del panorama nazionale e internazionale : Eddy Palermo, Lino Patruno, Bob Stoloff , Ray Mantilla. Grazie al suo profilo internazionale Pamela D’Amico è stata scelta dalla Federazione Russa quale rappresentante italiana per la manifestazione dedicata a Mosca, Capitale europea del teatro.

A Ischia, il concerto omaggio a Luchino Visconti

La cantautrice recentemente si è esibita ad Ischia in omaggio al celebre regista Luchino Visconti presso la sua residenza La Colombaia in un Festival Patrocinato dal Parlamento Europeo e durante la Milano Fashion Week 2018, in concerto live. L’artista vanta ospitate in vari programmi Rai, quali, Community di Rai 3 e L’Italia con voi. È vincitrice del bando della prestigiosa scuola di alta formazione artistica Officina delle Arti di Roma intitolata a Pier Paolo Pasolini.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento