NiNin Festival

NiNiNFestival 2014, ecco il bando

Dall’11 al 13 luglio 2014 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente e con rinnovato entusiasmo in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla terza edizione del NiNiNFestival.

Il progetto è di Teatro Cargo sostenuto dal Comune di Bogliasco con la direzione artistica di Mariagrazia Bisio e propone concorsi, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per i più piccoli, appuntamenti per gli adolescenti, conferenze ed incontri per i genitori e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a fruizione gratuita.

NiNin Festival

Il tema portante della nuova edizione è “Il mondo che vorrei”, un ampio contenitore che vuole stimolare i bambini e i ragazzi a soffermarsi sull’ambiente che li circonda con lo scopo di aiutarli a sviluppare uno sguardo critico sulla realtà, responsabilizzarli sull’importanza del loro ruolo nella società e dar loro voce, anche rendendoli consapevoli del fatto che gli adulti hanno bisogno delle loro opinioni.

Sul sito www.nininfestival.com sono stati pubblicati i due bandi di concorso rivolti a bambini e ragazzi sul tema portante dell’edizione e con deadline fissata al 30 giugno 2014:
– il ‘Premio letterario NiNiNfestival’ è rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni e richiede la scrittura di un testo teatrale la cui lunghezza massima deve essere di tre cartelle;
– la ‘Proposta Artistica NiNiNfestival’ è rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni e richiede la realizzazione di un’opera grafica a tecnica libera.

Nel concorso letterario, i premi in palio che nel bando vengono denominati ‘kit dello scrittore’ consistono in interessanti giochi di società, utili strumenti didattici utilizzabili in gruppo a diversi livelli;  viene richiesto espressamente di scrivere un testo ideato per essere recitato perché si ritiene che la struttura di un testo teatrale sia più vicina all’universo espressivo dei bambini, perché costituita prevalentemente da azioni e pensata per essere verbalizzata. Gli elaborati della proposta artistica verranno invece tutti esposti in una mostra durante i tre giorni del NiNiNfestival.

Gli obiettivi del festival consistono nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze diverse da quelle proposte dai soliti canali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra operatori del settore. Nelle prime due edizioni la manifestazione ha registrato una grande affluenza di pubblico ed ha ricevuto numerosi consensi e riconoscimenti, come per esempio il premio come ‘Miglior manifestazione estiva in Liguria’ al Festivalmare 2012.

Come per le precedenti edizioni il festival proporrà laboratori artistici, creativi e didattici rivolti ai bambini e condotti da operatori specializzati, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e genitori e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche consultori, asili ecc…Un’importante occasione di incontro e confronto ma soprattutto una vetrina a scopo informativo.

Il Comune di Bogliasco da diversi anni si adopera con sempre maggiore passione e attenzione ai suoi cittadini più piccoli con lo scopo di diventare un vero paese a misura di bambino, risultato che sta ottenendo sia grazie al NiNiNfestival che alla sensibilità della cittadinanza, all’attività di diverse associazioni culturali e alla realizzazione di vari progetti come il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, istituito nel 2008 in collaborazione con l’Unicef e con le scuole.

Non a caso quindi, proprio durante la scorsa edizione del NiNiNfestival il Comune si è visto assegnare  dall’Unicef il titolo di “Comune amico dei bambini” attraverso una targa che è stata affissa sulle mura della biblioteca comunale.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento