Bene ma non benissimo

Bene ma non benissimo, film sul bullismo.

Bene ma non benissimo è un film di Francesco Mandelli, scritto da Fabio Troiano, Vincenzo Terracciano e Laura Sabatino che uscirà sul grande schermo il prossimo autunno.

Bene ma non benissimo

Nel cast tra i protagonisti di Bene ma non benissimo spicca sicuramente Francesca Giordano, che si è fatta apprezzare nella fiction di Rai 1 “La mafia uccide solo d’estate”,  Gioele Dix, Ian Schevchenko, Euridice Axen, Giordano De Plano, Emanuele Succa, Luca Zunic, Francesco Bottin, Gisella Donadoni, Ugo Conti e Rosario Terranova.

Candida è un’adolescente paffutella e orfana di madre, che vive con il padre Salvo in un piccolo paese del sud. Ama ballare al ritmo delle canzoni di Shade, un famoso rapper di cui è innamorata. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, Candida dovrà affrontare la sfida di una nuova vita.

Ma Torino si rivela più dura del previsto, specie quando viene chiamata alla prova più difficile: l’integrazione in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico tanto da diventare lo zimbello dei suoi nuovi compagni. Candida stringe però amicizia con Jacopo un ragazzino introverso e bullizzato dalla classe a cui solo lei riesce a strappare il sorriso. Da semplici compagni di banco diventano ben presto amici inseparabili. Torino si trasforma agli occhi di Candida in una città a suo modo magica e da scoprire con il suo nuovo amico. Il padre di Jacopo, un facoltoso imprenditore, non vede di buon occhio la loro amicizia ritenendola interessata fin quando non sarà costretto a ricredersi.

Una storia di bullismo quella di Bene ma non benissimo con lieto fine, adatta ad un pubblico di ogni età. Un film dove questa piaga sociale viene vista e raccontata attraverso con gli occhi di due ragazzini presi di mira dal branco. La pellicola si arricchisce anche della presenza di Shade, rapper molto amato dai giovanissimi che nel film interpreterà se stesso: “Sono stato bullizzato anch’io da bambino, una cicatrice che non guarirà mai. Oggi che ho il megafono del successo e tanti mi prestano attenzione, vorrei fare la mia parte per dire no al bullismo. Basta coltivare l’intelligenza!”.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento