Una foto di scena di Narcos Italia
Una foto di scena di Narcos Italia

Narcos Italia. Cast, uscita e trama

Sulla scia di un lungo filone di audiovisivi che raccontano la città di Napoli in versione crime, c’è la produzione Narcos Italia.

Si tratta di una storia complessa che racconta la Napoli di oggi, con un forte richiamo alla Napoli del passato, riprendendo uno dei casi camorristici più inquietanti degli anni ’80.

A promuovere il film è il regista Enzo Acri (Un Camorrista perbene, Nisida – storie maledette di ragazzi a rischio, Migranti 1950, Donna di rispetto), un precursore del reality movie indipendente, che per la Montecarlo Film, cerca già dal titolo di mettersi in mostra, suscitando subito pareri contrastanti dal pubblico e dalla critica.

Narcos Italia

Come dicevamo, si tratta di una storia che racconta la città di Napoli e le occasioni della malavita centrate negli anni ottanta, dalle quali il film prende alcuni giovani personaggi del sistema creato da Raffaele Cutolo e li trasporta all’epoca di Gomorra, immaginandone le conseguenze. Un film ovviamente di finzione, che ripropone comunque in chiave seriale quello che sono gli avvenimenti di cronaca.

Ambientate tra l’Italia ed il Messico, le vicende raccontate creano uno schema che richiama le caratteristiche delle grandi produzioni internazionali sul narcotraffico, come “El Chapo”, “La regina del Sud” o le stesse serie dei “Narcos”, e le mescola a quelle che sono le produzioni italiane, mettendo in risalto con una grande esperienza visiva, la città di Napoli, non solo come protagonista di vicende di malavita ma anche per la bellezza dei suoi paesaggi e della sua ricerca di giustizia: un fascino che prende vita dal bene e dal male, dalla legge e dalla camorra, dall’oscurità e dalla luce dei panorami mozzafiato.

Il cast del film

Nel film si è dato spazio agli attori emergenti Giulia Capponi, Rosa La Sala, Gennaro Lucci, Giuseppe Fontanella e Habib Jendoubi, giovani astri nascenti del panorama partenopeo.

La data di uscita e le considerazioni

La data di uscita non è stata ancora stabilita, e sovrano come sempre sarà il pubblico, che dopo la visione potrà decidere se il film merita di essere promosso nell’Olimpo delle produzioni che parlano di malavita a Napoli, o siamo ad un passo dal disconoscimento di tutti quelli che sono i progetti che mostrano il lato oscuro di questa città… ovvero se la ricerca di giustizia di cui abbiamo parlato sopra, prenderà il sopravvento in una città che viene raccontata sotto i più diversi aspetti di vita quotidiana, ma vince sempre per il suo bell’essere.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento