Gianluca Scintilla Fubelli
Gianluca "Scintilla" Fubelli

Gianluca Fubelli: sbarco a Guess My Age!

Incontriamo oggi Gianluca Fubelli, noto a molti con lo pseudonimo di “Scintilla“, che dopo essere stato protagonista nella trasmissione Back to School a Gennaio, possiamo trovare su TV8 a “Guess My Age – Indovina l’età” con Max Giusti.

Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo a Gianluca Fubelli. Nasci odontotecnico, diventi animatore e oggi sei uno dei personaggi di punta della TV italiana. Cosa ci racconti di questo percorso?

Credo che sia un percorso sviluppatosi quasi per caso. Per caso perché se non avessi lasciato l’odontotecnica per crisi del laboratorio, se l’unica agenzia che mi ha risposto per fare l’animatore non fosse stata quella, se quest’agenzia non mi avesse fatto lavorare con 3 ragazzi che poi insieme a me sono diventati “I Turbolenti”, tutto questo probabilmente non ci sarebbe.

Fortuna, casualità. Ed in seguito tigna, spirito di adattamento, e fare le cose senza farsi troppe domande. Naturalmente non sono mancati i momenti complicati, dove ti chiedi se la strada è giusta, se la qualità di quello che fai ti fa star bene, se la mie decisioni prese, fossero sbagliate o no.

Sapete che Gianluca “Scintilla” Fubelli è anche autore di un libro? Lo trovate qui:

Nel tuo percorso comico è impossibile non ricordare Romolo Prinz – Il più bello d’Italia e l’Imperatore Giulio Cesare, personaggi nati sul palco di “Colorado”. Da dove arrivano quelle ispirazioni?

Romolo Prinz è stato pensato molti anni prima di essere portato a Colorado. Era per uno spettacolo live intitolato Poveri di mezzi. Una delle frasi che più spesso ci sente dire è “Abbiamo un’idea, ma ci sono pochi soldi”. Da sempre. Allora abbiamo creato questo spettacolo dove tutti gli ospiti costavano poco. Infatti, il più bello d’Italia era brutto e fuori forma.
Giulio Cesare è nato direttamente sul palco di Colorado. Insieme all’autore Luciano Federico.
Nei live faccio ancora questi personaggi… uno perché gli organizzatori lo desiderano, 2 perché mi diverto ancora a farli.

Un invito da un amico come Max Giusti ad essere super ospite di “Guess my Age”. Cosa ci racconti di questa ospitata. A cosa stai lavorando in questo periodo?

Martin Castrogiovanni, Max Giusti e Gianluca Scintilla Fubelli a Guess My Age
Martin Castrogiovanni, Max Giusti e Gianluca Scintilla Fubelli a Guess My Age

Max Giusti conosce una valanga di personaggi, e quando mi chiama per essere ospite nelle sue trasmissioni, mi fa star bene… mi sento contento. In più Max ci tiene a farti fare bella figura, quindi se può, ti interpella e ti spalleggia benissimo. Certo, “Guess My Age – Indovina l’età” non ha molto spazio per ridere e scherzare, perché è tutto molto serrato. In più hai la responsabilità verso il concorrente della tua squadra. Quindi meglio “giocare” poco.

Dopo l’esperienza in onda su TV8, dove possiamo vederti nel prossimo futuro?

Io ed altri 4 colleghi comici, stiamo lavorando su un programma comico per il canale TV8. Trasmissione dove 5 comici iniziano un percorso di 2 settimane con un VIP. Alla fine del percorso i vip avranno pronti i 5 minuti comici per vincere la sfida. Dovrebbe andare in onda nella prima metà di marzo. Ma si sa che finché non lo vedi in onda, non si può essere sicuri…

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento