I protagonisti del film Red Notice
I protagonisti del film Red Notice

Red Notice: il giro del mondo a caccia di uova

Oggi parliamo di Red Notice, il film che è tra i più visti della settimana su Netflix che mescola un po’ di azione allo humor americano… troppo classico.

Red Notice

Dopo aver sventato un complotto del famigerato ladro d’arte Nolan Booth (Ryan Reynolds) per rubare una delle inestimabili uova d’oro di Cleopatra, l’agente speciale John Hartley (Dwayne Johnson) viene incastrato per il successivo furto dell’uovo dal suo informatore, un altro famigerato ladro d’arte noto come L’Arciere (Gal Gadot). Costretto a stringere una difficile alleanza con Booth, Hartley corre per dimostrare la sua innocenza.

La recensione

Ironia della sorte per un film incentrato su colpi di scena, svolte, contro e doppi incroci, Red Notice di Rawson Marshall Thurber è piuttosto privo di sorprese. E lo intendiamo nel modo più carino possibile.

Per quanto riguarda la trama, è sicuramente un film di quelli abbastanza semplici in chiave di lettura. Caratterizzato da un frenetico inseguimento a piedi in un museo, un’evasione dalla prigione da una fortezza in cima a una montagna e un colpo hi-tech a un ballo in maschera alla “Eyes Wide Shut”, include tutti i generi di spionaggio/crime/avventura archeologica che ti aspetteresti.

Il suo principale punto di forza è il doppio atto carismatico esplosivo di Dwayne Johnson e Ryan Reynolds, e nessuno dei due devia nemmeno un po’ dal suo personaggio sullo schermo di lunga data e ampiamente amato. Come ha nutrito lo specialista in crimini d’arte ingiustamente accusato, Johnson è risoluto e serio, nascondendo un cuore grande e caldo sotto quei pettorali più grandi e duri. Riff e battute di Reynolds nei panni del ladro disinvolto, che lancia battute probabilmente improvvisate, spesso pronunciate a livello di commedia sussurrata.

Di tanto in tanto, allentano le battute romantiche (servite con un ordine laterale strabiliante di confidenze sui problemi di papà) per far posto a Gal Gadot nei panni dell’astuto antagonista l’Arciere. Ma mentre è sempre apparentemente un passo avanti a loro e chiaramente più capace, Gadot rimane un attore di supporto in mezzo a tutte le buffonate giramondo del film, saltando fuori solo di tanto in tanto per rovinare i loro piani e unirsi a una scena.

Il mix attori-location

Quindi è un territorio molto familiare, che tu sia un fan del genere o delle star. Grazie all’incredibile simpatia di quelle star, è principalmente una visione confortevole, con Johnson e Reynolds che litigano e combattono in una varietà di luoghi esotici, tra cui Roma, Bali, Valencia e una giungla (la sesta di Johnson ora?) In Argentina. Nonostante raggiunga livelli di attività internazionale simili a Bond/Indy, tuttavia, il film soffre di una sensazione visivamente poco entusiasmante di essere legato al palcoscenico e avvolto in schermi verdi. È pieno di effetti visivi e mostrano davvero, dalle esplosioni surrogate ad alcuni ovvi doppi digitali che non hanno nulla a che fare con le leggi di gravità. Questo crea un livello di artificialità che abbassa significativamente la posta in gioco, facendolo sembrare meno un’avventura mondiale che un knockabout in un parco giochi davvero costoso.

Lo sceneggiatore e regista Rawson Marshall Thurber è un creatore di commedie (Dodgeball, We’re The Millers) migliore di quanto non sia film d’azione (The Skyscraper con Johnson), quindi è come commedia che Red Notice funziona meglio.

E dato che questa è la sua terza collaborazione con The Rock (la prima è stata un’altra foto di amici cinetici, Central Intelligence), sa come ottenere il meglio dal suo grande protagonista. Il che significa lasciarlo continuare a fare ciò che tutti amano che faccia, mentre lo fa collaborare con qualcuno che è anche rimasto a giocare con i suoi punti di forza. Sebbene imperfetto, Red Notice è almeno una solida esplosione di divertimento leggero. E non c’è niente di sbagliato in questo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento