L'Ariston, casa del Festival di Sanremo 2023
L'Ariston, casa del Festival di Sanremo 2023

Sanremo 2023: vincitori e vinti dopo 2 serate!

Conclusa la seconda serata del Festival di Sanremo 2023, tra gossip e polemiche, cominciano a tirarsi fuori le prime conclusioni.

Non si archivia il caso Blanco sulla veridicità dell’accaduto durante il Festival o sull’essere realmente “libera” di Chiara Ferragni, costretta a mettere online la sua vita sui social per lavoro, e si passa ad una seconda serata dove a farla da padrona è il trio delle meraviglie Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi e l’esibizione in notturna di Angelo Duro che tanto faceva paura al pubblico e che invece è stata semplice e genuina.

La classifica provvisoria di Sanremo 2023

Ma andiamo alla gara per comprendere meglio cosa sta succedendo a livello musicale a Sanremo 2023! Questa è attualmente la classifica generale provvisoria con tutti e 28 i cantanti con i relativi pezzi:

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Colapesce Dimartino – Splash
  3. Madame – Il bene nel male
  4. Tananai – Tango
  5. Elodie – Due
  6. Coma_Cose – L’addio
  7. Lazza – Cenere
  8. Giorgia – Parole dette male
  9. Rosa Chemical – Made in Italy
  10. Ultimo – Alba
  11. Leo Gassman – Terzo cuore
  12. Mara Sattei – Duemilaminuti
  13. Colla Zio – Non mi va
  14. Paola & Chiara – Furore
  15. Cugini di campagna – Lettera 22
  16. Levante – Vivo
  17. Mr. Rain – Supereroi
  18. Articolo 31 – Un bel viaggio
  19. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
  20. Ariete – Mare di guai
  21. Modà – Lasciami
  22. gIANMARIA – Mostro
  23. Olly – Polvere
  24. LDA – Se poi domani
  25. Will – Stupido
  26. Anna Oxa – Sali
  27. Shari – Egoista
  28. Sethu – Cause perse

Dominio Mengoni che non perde il podio (di cui già era padrone nella prima serata), ma chi colpisce più di tutti è Madame che mantiene un terzo posto, nonostante le critiche all’eccessivo uso di autotune.

Le curiosità di oggi

Tra le note di quello che succede nella città dei fiori in maniera collaterale e soprattutto di quello che tocca i protagonisti del festival, oggi i nostri inviati dalla città ligure ci segnalano un po’ di note, tra cui: l’uscita ufficiale del video del nuovo singolo di Tananai, Tango, brano in gara. Diretto da Olmo Parenti e con linea guida la storia a distanza di Olga e Maxim, due ragazzi di 35 anni provenienti da Smolino, una cittadina in Ucraina nella provincia di Kirovohrag. Arriva anche Cenere (Island Records): il brano con cui Lazza ha acceso il palco dell’Ariston e Furore di Paola e Chiara. Sulla scia di sonorità in pieno stile Paola & Chiara, le sorelle Iezzi ci regalano una hit tutta da ballare e cantare, scritta da Paola Iezzi, Chiara Iezzi, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettorre, Alessandro La Cava. Incorniciato da un beat trascinante ed incisivo, il testo di Furore è la perfetta prosecuzione di quell’atmosfera da Festival che, con “il ritmo che cresce”, ci invita a lasciarci andare e a “Ballare, ancora ballare, come se fosse l’ultima canzone”.

In un vortice di musica, passa anche il cinema che presso Casa Sanremo viene presentato “Non morirò di fame”, il nuovo film di Umberto Spinazzola interpretato da Michele Di Mauro (Call My Agent Italia), dal celebre attore polacco Jerzy Stuhr e dall’esordiente Chiara Merulla, al cinema dal 15 febbraio.

Quest’anno impazzano al festival anch le novità tecnologiche. Alexa, assistente vocale di Amazon accompagna gli spettatori in ogni serata del Festival, con battute sagaci e commenti pungenti sulla kermesse ha ricevuto la domanda: Che succede a Sanremo? La risposta è semplice: “Una seconda serata straordinaria! Al Bano, Massimo Ranieri e Morandi hanno infiammato subito l’Ariston con le loro voci senza tempo. Rosa Chemical ha sbancato il Fantasanremo, mentre i Black Eyed Peas e Bruno il corista hanno fatto ballare platea e galleria. Anche stasera le parole sono state protagoniste, specialmente con Francesca Fagnani, Pegah e Drusilla Foer. Non vedo l’ora di riascoltare tutti i brani da capo!”.

Tra gli incontri per gli addetti ai lavori di cui prende parte la redazione de La Gazzetta dello Spettacolo, organizzato da Rete DOC, il talk sull’incontro tra arte e brand “Sponsor Show: quando i brand e il mondo degli eventi si incontrano per creare nuove opportunità” con ospiti Massimo Bonelli (Direttore Artistico Primo Maggio Roma), Andrea Ponzoni, Alessandro Formenti, Claudia Cefalo e Paolo Cattaneo.

La Gazzetta dello Spettacolo a Sanremo 2023

Come anticipato nei giorni scorsi, i nostri appuntamenti con interviste, incontri e commenti degli esperti, sono sempre affiancati da Energy Drive, che si fa promotore durante le interviste alle star del progetto “Voci dal Green” e con gli hair stylist Entony Forgione, Gaetano Scuotto e Michele Diomedi seguiti dalla città dei fiori da Gaetano Gaudiero.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento