L'operazione

Catania, Mattioli e Vaporidis in L’Operazione

Al Teatro Roma arriva L’Operazione

L’Operazione è uno spettacolo teatrale diretto e scritto da Stefano Reali  con un cast davvero eccezionale: Antonio Catania, Nicolas Vaporidis, Maurizio Mattioli, Gabriella Silvestri e Marco Giustini.

L'operazione

La commedia sarà in scena al teatro Roma fino al giorno 11 Febbraio, essa prende spunto dalla rappresentazione presentata alla rassegna “Attori in cerca d’autore” che si avvaleva di tre artisti ed un unico tempo.

La trama parte dalla storia di Massimo un giovane di 35 anni che ama tantissimo il calcio ma avendo un ginocchio malconcio è costretto ad accantonare questa sua grande passione.

La notte della semifinale dei Mondiali 1990 (Italia-Argentina) Massimo grazie ad una conoscenza riesce ad ottenere un posto nel reparto di Ortopedia di un importante ospedale a Roma. Il suo intento è quello di poter ritornare sui campi di calcio è per questo brama nel poter subire un intervento chirurgico ai legamenti del ginocchio che gli permetterà di realizzare il suo sogno.

In camera con lui c’è un altro paziente, Luigi che in ospedale è ospite da tanto tempo, un veterano vero e proprio e durante la loro degenza i due “ammalati” iniziano a conoscersi e parlare.

Luigi cerca di far comprendere a Massimo l’inutilità dell’operazione al ginocchio, facendo leva sulla sua sensibilità nel ricordare che tanti pazienti che necessitano di interventi seri ed urgenti sono in lista da attesa, costretti ad aspettare che si liberi un letto per loro, mentre lui per un “capriccio” sta usufruendo dell’assistenza medica con il rischio, anche, della mal riuscita operazione.

Una serie di situazioni e meccanismi faranno nascere dubbi in Massimo su chi veramente sia Luigi e se effettivamente è malato come vuol far credere, di contro anche Massimo pare non contarla giusta. Insomma chi è Luigi ? E chi è Massimo? Chi dei due dice il falso all’altro? Uno mente sulla sua malattia per far parte di un imbroglio di “mercato di letti” ospedalieri?

E l’altro è veramente un semplice paziente oppure ha a che fare con la Direzione Sanitaria per smascherare il presunto “mercato di letti”?

L’Operazione è una commedia allegra ma che fa riflettere, condita dalla bravura e l’interpretazione coinvolgente di artisti preparati ed in perfetta sintonia, che possono solo regalare ore di  garbato divertimento e morale con finale a sorpresa.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento