Nino Pedretti al Teatro degli Atti, interpretato da Silvio Castiglioni

La stagione teatrale di Rimini 2013/2014 ospita al Teatro degli Atti stasera 17 gennaio alle ore 21, in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto, nell’ambito della rassegna Lingue di Confine, progetto a cura di Fabio Bruschi, Silvio Castiglioni in L’uomo è un animale feroce, ideato da Silvio Castiglioni e Georgia Galanti con la collaborazione di Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo. Le luci sono di Luca Brolli.

Un uomo prende la parola a un congresso di studiosi per esporre il suo punto di vista. Raggiunto il palco per un breve intervento, l’uomo s’impossessa del microfono e della scena, e si abbandona ad alcuni soliloqui cui affida la sostanza della sua vita in una forma trasfigurata, con trascinanti effetti comici. 
L’uomo è un animale feroce è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, già noto come finissimo poeta in dialetto santarcangiolese, e qui anche autore di brevi testi in lingua – inizialmente composti per la radio, ma mai mandati in onda – dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’uomo medio. L’antico progetto della trasmissione radio diventa ora teatro, dove le intonazioni dei molti personaggi monologanti suonano come travestimenti dell’autore, stati d’animo diversi di una stessa persona.



I testi dello spettacolo sono adattamenti da: Un intervento al congresso internazionale d’ittiologia; La terrazza; Una donna romantica; L’ipocondriaco; La preghiera; Una giornata tranquilla in casa del venditore di tappeti di paglia; La battaglia… e frammenti tratti da altri monologhi. Anche il titolo è farina del sacco di Pedretti: L’uomo è un animale feroce… perché non / ha imparato a parlare con le / formiche, perché domina il cavallo / di lui tanto più nobile / è feroce perché ha paura di morire /… Eppure padre Hölderlin / è vero: Die Menschen sind Wege / strade dove cammina l’arpa della vita (da: Gli uomini sono strade).

Al termine dello spettacolo il pubblico potrà seguire Tra le lingue di Nino Pedretti, conversazione con Silvio Castiglioni, Ennio Grassi e Fabio Bruschi.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento