Nel 2016 Marco Germani pubblica il suo secondo album da solista che porta il titolo “N.D.E.” (Near Death Experience), un concept album che presenta diversi generi musicali tutti insieme: ci sono influenze rock, industrial, electro, metal. Questa volta Marco Germani ci offre un singolo dalle sonorità prettamente industrial.
Tale singolo si chiama “Storing The Past” ed è presente anche con un video su Youtube.
Nel video, dai caratteri alquanto retrò, vediamo un “uomo del futuro”. Costui “smanetta” in modo alquanto nerd con varie macchine: un Commodore 64, un registratore a bobine TEAC, un cellulare Motorola, floppy disk e minidisk. Un video alquanto anomalo che cerca di catturare l’attenzione dello spettatore offrendo un contesto per noi inusuale ed estraniante. Nel video vediamo alcuni membri della band alternative rock/metal Limbo Neutrale, band nella quale Marco Germani è chitarrista.
Per quanto riguarda la musica del singolo, come già accennato, le sonorità sono industrial ma non mancano alcune chitarre metal. Ascoltando il singolo non è difficile pensare ad artisti come Nine Inch Nails o Ministry. Il beat è talvolta tanto martellante e i refrain sono proprio niente male: ci entrano in testa e non escono più, spirali sonore proprio magnetiche.
La canzone è opera di Marco Germani e la produzione, invece, è opera della sua label indipendente, ossia la After Life Music Dimension di Vigevano, Pavia. La regia e il montaggio del video sono stati affidati ad Elisa Collimedaglia.
Marco Germani ancora una volta stupisce con il suo piglio underground “vero” e non di “plastica” come tanta musica e progetti che “girano” nei tempi recenti. Il suo underground è sperimentatore, anche lievemente sopra le righe, e risulta terribilmente affascinante. “Storing The Past” è un ottimo biglietto da visita per il nuovo album che verrà, un album con il quale Marco Germani ci sorprenderà ancora.