Federica Abbate. Foto da Ufficio Stampa
Federica Abbate. Foto da Ufficio Stampa

Federica Abbate, opening act per Alessandra Amoroso

Arriva per Federica Abbate la conferma degli opening act di tre date del 10 Tour 2019 di Alessandra Amoroso. Ad annunciarlo è stata proprio la stessa cantante Alessandra Amoroso, che sui social ha personalmente invitato, tra gli altri, Federica, autrice dell’ultimo singolo di Alessandra attualmente in rotazione radiofonica dal titolo “Dalla tua parte”.

Federica Abbate. Foto da Ufficio Stampa
Federica Abbate. Foto da Ufficio Stampa

Le date in questione sono:

  • 10/03 MILANO – Mediolanum Forum
  • 15/03 BOLOGNA (Casalecchio di Reno) – Unipol Arena
  • 03/05 ROMA – Palazzo dello Sport

Per l’occasione Federica il 10 marzo presenterà in anteprima sul palco di Milano il suo nuovo brano “Quando un desiderio cade” (Carosello Records), un’irresistibile monito a non arendersi mai, a continuare ad esprimere i propri desideri anche nei momenti più difficili. Il brano, ulteriore prova delle doti compositive e interpretative di Federica, sarà disponibile in streaming e download dal 15 marzo.

Sul palco dei palazzetti Federica porterà i pezzi del suo primo EP “In foto vengo male” e “Finalmente”, il singolo che le è valso il premio della critica a Sanremo Giovani.

Federica Abbate

Milanese, classe 1991, dotata del cosiddetto “orecchio assoluto”, Federica Abbate è una delle new sensation della scuderia di Carosello Records, che ha inaugurato il percorso da cantautrice di Federica con l’EP “In foto vengo male”, anticipato da “Fiori sui balconi.

Nell’EP “In foto vengo male” Federica racconta il suo mondo con estrema schiettezza e sincerità, evidenziandone punti di forza e parti sbagliate. Dopo anni passati a scrivere per altri artisti (con un successo come autrice da più di 500 milioni di views) per Federica è nato un estremo bisogno di esprimersi e di raccontare se stessa in una forma profondamente personale, onesta e viscerale, senza vergogna e senza filtri, non più nascondendosi dietro il volto di altri artisti ma mettendoci la faccia, esponendosi così in prima persona.

Nel giro di un anno Federica è diventata una delle artiste emergenti più seguite d’Italia: oltre 65.000 ascoltatori mensili su Spotify (con oltre 2 milioni e mezzo di stream per il suo primo EP) e più di 2 milioni di views su Youtube.

Non solo: il pubblico ha potuto conoscerla, apprezzandone talento e personalità, in parecchi e prestigiosi appuntamenti dal vivo: dalla serata a lei dedicata da Rockit durante la Milano Music Week fino al primo live al MIAMI; dall’esibizione al Pitti Uomo passando per il Giffoni Film Festival, al Wired Next Fest di Firenze e al Wind Summer Festival che l’ha vista trionfare nella categoria giovani con il brano “Pensare troppo mi fa male”, fino a Sanremo Giovani dove ha vinto il premio della critica con il brano “Finalmente”.

Potrebbe interessarti

Angela Melillo. Foto da Facebook

Angela Melillo: è fondamentale dire sempre la verità

Intervista all'attrice Angela Melillo, che attualmente in scena al teatro, ci racconta i retroscena e la vita passata in TV.

Elodie

Elodie protagonista per il cinema a Sorrento

Elodie premiata alle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. Anteprime con Hugh Jackman, Kate Hudson, Edoardo Leo e Claudia Pandolfi.

Geolier

Geolier scatta la “Fotografia”

L'evoluzione del talento di Geolier tra il nuovo singolo "Fotografia" ed il suo nuovo tour Geolier Stadi 2026.

I presenti alla cerimonia di chiusura Milano-Cortina 2026. Foto di Corrado Corradi

Beauty in Action per Milano-Cortina 2026

L'Arena di Verona ospiterà la chiusura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Scopri il tema "Beauty in Action", Roberto Bolle e i dettagli.

Ciro Rigione

Ciro Rigione e il poker di sold-out

Quattro serate sold out per Ciro Rigione al Teatro Troisi di Napoli. Un trionfo intergenerazionale che celebra 38 anni di successi.

Toni Servillo in La Grazia. Foto di Andrea Pirrello

Sorrentino e Servillo: “La Grazia”, bellezza nel dubbio

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, "La Grazia", con un magistrale Toni Servillo, arriva il 15 gennaio. Trama, cast e le recensioni.

Lascia un commento