Zero Assoluto cantano Goldrake

A Radio Punto Nuovo, Caraturo svela la diatriba sul plagio di Goldrake

Zero Assoluto cantano Goldrake

Plagio per Goldrake a Sanremo? Facciamo luce!

Alessio Caraturo risponde attraverso collegamento telefonico in diretta con Marco Critelli e Pino Valito di  Radio Punto Nuovo, alle accuse di plagio della canzone di Goldrake cantata dagli Zero Assoluto durante la serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover, ammettendo che nonostante la versione fosse stata da lui rivisitata il suo nome non è stato menzionato, anche se comunque era al corrente del fatto che il duo si sarebbe esibito portando sul palco il suo adattamento al brano, in quanto le varie etichette discografiche lo avevano avvisato, pur assicurando che sarebbe stato nominato, cosa che però non è avvenuta.

Caraturo si è solo risentito sul fatto che la versione sia stata cambiata leggermente, “rovinandola” ma si è ritenuto contento che la scelta  fatta dagli Zero Assoluto sia ricaduta proprio sulla “sua” Goldrake, credendo nella loro buona fede, in quanto appropriarsi delle idee e dell’arte altrui è un atto ignobile e Thomas e Matteo non sono persone da fare atti scorretti.

Si è detto orgoglioso della scelta, pur preferendo il fatto che sperava di essere nominato ma per il semplice motivo che non tutti sono a conoscenza della sua rivisitazione ed attribuirla ad altri sarebbe stato comunque un dispiacere, fermo restando che la musica è universale non importa di chi sia, per lui il compito della musica è ben lontano dal dire “è mia o sua”.

A questo punto si può dire che l’arcano che stava creando una vera e propria diatriba è stato svelato e che si può ascoltare l’intervista andando sul sito di Radio Punto Nuovo dove è allegato l’audio, attraverso il quale si possono ascoltare direttamente le parole di Alessio Caraturo.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.