Gheri

Gheri: un mondo di generi musicali

Gheri

Tanti viaggi nel mondo per Gheri, con la musica nel cuore

Lui è di Pietrasanta (LU), cantautore italiano che ha girato il mondo. Parliamo di Gheri. Diverse collaborazioni e tante contaminazioni musicali, noi lo abbiamo incontrato per voi!

Ciao Gheri e benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo. Da dove viene il tuo nome d’arte?

La storia è lunga…Si parte dalla mia bis nonna che si chiamava Garilda e mio nonno Ernesto poi mio padre Gherardo, uguale a me e quindi io sono Gherardo Jr e di conseguenza Gheri.

Tante influenze musicali dovute anche ai tuoi viaggi all’estero. Cosa ci racconti dei tuoi innesti musicali?

Il mondo intero mi ha influenzato, ma quello che forse mi ha dato più spinta è il MidWest (Colorado), dove ho sentito scorrere in me tutte le sonorità del rock. Mi affascina quel tipo di ripresa di sonorità come direbbe Zucchero…vintage, anche con dei rumori di fondo, che ricordano l’analogico e l’approccio ad accordature aperte.
Successivamente è l’Irlanda con il suo cantautorato folk che mi ha dato altre basi. Probabilmente poi a New York mi sono fatto prendere dallo stile street che mi ha aiutato tanto. Ho ascoltato mille sound nei club per recepire bene i pattern ritmici alla Springsteen.

Sei tornato in Italia e stai collaborando con Luciano Luisi, produttore artistico di “Mondovisione” di Luciano Ligabue. Che effetto ti fa?

Bellissimo, una grandissima esperienza. Tra noi c’è stima artistica e soprattutto umana. E’ una conoscenza di 7 sanni fa, ci siamo beccati in un backstage e siamo diventati ottimi compagni di vita e viaggio. Ricordo sempre che a Pietrasanta in Versilia ci vedevamo e passavamo nottate insieme per incentrare scrittura di nuovi brani e arrangiamenti.

Come nasce Borderline, il tuo primo singolo?

Borderline è un brano ironico che nasce da una riflessione molto mia. Nel pezzo cerco di esprimere il disagio della società caotica e contraddittoria, che sembra essere sempre più liquida, senza un punto fermo, in certi casi quasi lasciata andare a se stessa.

Dopo il nuovo singolo che progetti hai in cantiere?

C’è ovviamente un album che dovrebbe uscire nei primi di Marzo 2016. Ci sono poi tante date in definizione che si possono consultare dal mio sito internet ufficiale e dalla pagina Facebook.

Su Redazione

Redazione Giornalistica