Francesco Marzio

Francesco Marzio: l’amore come la musica

Francesco Marzio

Intervista con Francesco Marzio, giovane talento italiano

Francesco Marzio originario di Ostuni e giovanissimo, ci racconta delle sue origini, della passione per la musica e di “L’amore può”, il nuovo singolo già disponibile su iTunes. Noi lo abbiamo incontrato per voi!

Ciao Francesco e benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo. Ci racconti dei tuoi inizi con la musica?

I miei primi rapporti con la musica nascono da piccolissimo, in quanto già dai primi mesi di vita, ascoltando la musica, significava per me calmarmi e non piangere più. Quindi già mi apparteneva dai primi mesi. Poi ad 8 anni ho ricevuto in regalo una bella tastiera ed ho capito li, di aver trovato l’amore più grande dei miei giorni: la musica

Hai aperto i concerti di grandi artisti (Franco Califano, Marco Masini, Barbarossa, Anna Tatangelo, Povia), ci racconti qualche aneddoto?

L’aneddoto più simpatico riguarda sicuramente Franco Califano, in quanto con lui ho avuto modo di vivere le cose più importanti della mia carriera, oltre che di vita. Con lui ogni volta che parlava era un modo nuovo per poter scherzare e vivere momenti simpatici. Il carisma era la sua forza e la sua caratteristica quindi lo osservavo molto perchè c’era sicuramente da imparare.

L’amore può, il nuovo singolo. Una storia forte che nasce dall’amicizia…

L’amore può è una canzone scritta per una perdita avuta di un carissimo amico. Questo amico era per me come un fratello, e quindi ho deciso di scrivere una canzone tutta per lui.
Il singolo è dedicato fondamentalmente a tutti coloro che hanno perso qualcosa di importante e la cercano tutti i giorni, anche sapendo spesso di non poterlo avere. Con l’amore identifico la musica, la identifico in quella forza di andare anche oltre le nuvole e di conseguenza in 3 minuti, portare un messaggio molto lontano.

Dopo il nuovo singolo che progetti hai in cantiere?

Abbiamo l’uscita dell’album prevista per la primavera di quest’anno. Questo album per me è importante perchè ci sono 2 anni di lavoro alle spalle. Ci sono tante collaborazioni, come quella di Chris Joyce batterista e fondatore dei Simply Red, Diego Corradin uno dei batteristi italiani più quotati o ancora, Eugenio Ventimiglia che ha collaborato con Gatto Panceri e Daniele Battaglia.
In estate inizierà il tour estivo e le date saranno disponibili sui miei canali social, e sul sito. Intanto il video ufficiale è uscito disponibile sul canale YouTube oltre che su iTunes.

Su Redazione

Redazione Giornalistica