Francesco Zampaglione lascia i Tiromancino

tiromancino

E’ arrivo con un post sul social Facebook il 2 settembre alle ore 20,00 circa , da parte di Francesco Zampaglione la decisione di lasciare il gruppo ed il tour, :’ …abbracciando i ragazzi della band e ai tecnici che sono il numero uno… mi scuso e saluto tutta la gente che verrà a vedere i TIROMANCINO nei prossimi concerti e che non potrò salutare di persona’ esprimendo la volontà di eclissarsi sul: ‘…mar di Calabria’.

Il popolo del social che segue in amicizia l’artista si è detto solidale con la scelta, auspicando una prossima produzione da solista recuperando in ogni caso il rapporto familiare con il fratello.

Nessuna notizia circa le ultime date del Summer Tour 2015, che pertanto continua con le ultime tre date in programma del 3 settembre a Staranzano (GO), il 13 a Pisticci fraz Marconia (MT) ed il 21 a Casalguidi (PT) , e vedranno l’assenza di Francesco Zampaglione, che nel suo post fa riferimento al brano ‘Liberi’ incluso nell’ultimo lavoro discografico del 2014 dal titolo ‘Indagine su un sentimento’ pubblicato a quattro anni di distanza dal precedente ‘L’essenziale’ del 2010.

Non è la prima volta che Francesco Zampaglione esce dal gruppo, infatti nel 2002 Francesco e Laura Arzilli lasciano la formazione, infatti l’album dei TIROMANCINO del 2002 ‘In continuo movimento’ vede una nuova line-up.

Francesco si dedica al rock sperimentale del primo disco di Riccardo Sinigallia (2002) ed ai dischi e le collaborazioni nell’hip hop con La Comitiva (supergruppo composto daIce One, Dj Stile, David Nerattini e Riccardo Sinigallia), collabora inoltre con Frankie hi-nrgMC, Colle der Fomento, Gel. Compone in seguito, le colonne sonore per i film ‘Paz’ e ‘Tuba peridizioni mortali’, ed i brani ‘Due destini‘ e ‘Bell’amore’, rispettivamente nei film ‘Le fate ignoranti’ e ‘Amatemi’ , infine la colonna sonora della serie televisiva ‘48 ore‘. In questo periodo si riavvicina al fratello presenziando nel Tour del 2007 cui segue l’album ‘ il suono dei chilometri’. Nel 2009 ha collaborato con Andrea Moscianese nel duo The Alvarius per la realizzazione della colonna sonora del film ‘ Shadows’ diretto dal fratello Federico. Nel 2012 esce l’album da solista ‘Un uomo e..’ e solo nel 2014 è di nuovo presente nel disco ‘Indagine su un sentimento’ dei Tiromancino.

I Tiromancino il gruppo romano nato nel 1989 dai fratelli Federico e Francesco Zampaglione, un progetto alla ricerca di sonorità che vanno oltre la musica leggera ma che cerano uno spessore dal punto di vista musicale e testuale. Nel 2000 arriva la consacrazione del gruppo, dopo cinque album, con la seconda posizione nella sezione giovani del 51°Festival di Sanremo con la canzone ‘Strade’ , che fa parte del lavoro discografico ‘La descrizione di un attimo’. Dal 2000 in poi è un crescendo di popolarità e di premi, anche a seguito della inesauribile vena artistica di Federico che lo vede impegnato come sceneggiatore e regista del film ‘Nero bifamiliare’ del 2007, una commedia nera, ambientata ai nostri giorni, che mette a nudo problemi e difficoltà della convivenza con altre culture , che ottiene numerosi premi e riconoscimenti da parte della critica. Nel 2009 esce il secondo film dal titolo ‘SHADOW‘ scritto e diretto dallo stesso Federico. Il film e’ stato un grandissimo successo a livello mondiale confermandosi come l’horror italiano piu’ venduto all’ estero degli ultimi 10 anni con circa 45 paesi venduti ad oggi e tanti altri in fase di acquisizione, tra cui America, Canada , Inghilterra, Irlanda, Germania, Giappone, Medio Oriente, Russia e tantissimi altri.

Non resta che attendere ‘L’alba di domani’ per conoscere gli ulteriori risvolti della faccenda.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento