venere di stracci

Fashion as social energy

venere di stracci

“Feed the planet, energy for life.” è lo slogan, come tutti ricorderanno, di EXPO 2015. Ebbene, la parola energia sembra andare di gran moda in questo periodo perchè viene utilizzata anche nel campo della moda: “Fashion as social energy.”

Perchè verrebbe da chiedersi? Scopriamolo insieme.

“Fashion as social energy” è lo slogan utilizzato dalla mostra, aperta fino al 30 agosto nelle sale di palazzo Morando a Milano e curata da Anna Detheridge e Gabi Scardi, che si premura di rendere simbiotici il mondo dell’arte, dell’alta moda e della riflessione sociale. La mostra vede protagoniste le opere realizzate da artisti nazionali ed internazionali che consistono essenzialmente in video ed installazioni.

La Venere degli stracci è forse l’opera che colpisce di più. Ideata da Michelangelo Pistoletto, essa è un’istallazione nata dalla perfetta fusione di moda e arte e vede in primo piano la Venere accostata ad un cumulo di stracci per sottolineare il passaggio dalla tradizione all’innovazione, dal classicismo alla contemporaneità. Perchè tutto si evolve e tutto si trasforma.

La mostra è una raccolta di storie che utilizza questo slogan per riflettere sul concetto ampiamente studiato da teorici e filosofi di ciò che rappresenta la vita, della funzione dell’uomo e di questa voglia di creare una sinergia con altri membri che vivono in una società alla quale non sente più di appartenere.

Ed ecco che la mostra, tramite il connubio di moda ed arte, abolisce ogni distinzione e ingloba un universo nell’altro creando un’energia positiva che funge da stimolo per abbattere ogni discriminazione e vivere all’interno di una comunità nel quale il progresso che avanza non sia visto come un nemico da combattere, ma come un mezzo di unione per assottigliare le differenze e creare un unico mondo dove l’estetica del bello possa finalmente prevalere.

 

 

Su Stefania Massari

Redattore

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