Torniamo a parlare della poetessa Tina Piccolo e del suo nuovo libro di poesie: “La mia vita una storia infinita… poesie della vita“.
Sicuramente la vita della Piccolo è una storia infinita senza tempo, una grande lavoratrice tra scuola, casa e cultura, a cui ha dedicato la sua vita da oltre quarant’anni.
Le onorificenze
Definita da Enti, Accademie e Associazioni “Ambasciatrice della poesia nel mondo” titolo di onorificenza meritato pienamente per tutto ciò che la poetessa ha fatto nel mondo della cultura e dello spettacolo. Un titolo datogli dapprima dall’Accademia “Francesco Petrarca” a Viterbo, successivamente ripreso dall’Associazione “I nuovi angeli” del Dott.Saverio e Imma Gatto, dal Circolo Culturale e Letterario “la Contea” del Dott. Luciano Schifone, dall’Accademia Internazionale Partenopea Federico II di Napoli presieduta dal Cav. Domenico Cannone, dall’Accademia Internazionale Vesuviana del Cav. Gianni Ianuale.
Un titolo ripreso per onorificenza e merito che toccava alla Piccolo. E’ detentrice anche di innumerevoli premi letterari e artistici.
Ha istituito l’associazione, regolarmente registrata, il Salotto Artistico Culturale e Multimediale Tina Piccolo dove da anni vengono anche attribuiti medaglioni e riconoscimenti ad illustri personaggi di ogni settore.
I progetti
Prima il Salotto girava tanto di comune in comune nelle più prestigiose Sale portando il suo spettacolo artistico e culturale. Da qualche anno è tornato nella sua condizione “originale” nel salone dove la poetessa custodisce premi e libri.
Il Salotto ormai da anni è condotto dal giornalista Giuseppe Nappa con la regia del cantante Lele Manna, specializzato anche in supporto tecnico musicale dei vari artisti.
Non solo la poetessa è anche ideatrice e fondatrice del famoso Premio Internazionale Città di Pomigliano D’Arco (NA) arrivato alla sua ventottesima edizione e si spera tanto di fare la ventinovesima, perché arrivavano artisti da ogni paese europeo per ritirare il prestigioso riconoscimento volti noti della cultura, del teatro del cinema, del giornalismo.
La mia vita una storia infinita… poesie della vita
Si tratta del trentanovesimo libro pubblicato dalla poetessa che contiene tante immagini fotografiche a colori dei momenti più belli privati e artistici della nostra poetessa, non solo anche i momenti più belli del suo salotto Artistico Culturale, momenti di grande gioia e condivisione, raggruppa poi anche poesie meravigliose della nostra poetessa che hanno tanti temi come l’amore, la malinconia, la tristezza, il Covid, i figli, la famiglia.
Il libro ha una copertina rossa con la foto della poetessa. La copertina rossa richiama la non violenza sulle donne è l’amore stesso che non si dona solo nei giorni del Natale, ma sempre ogni giorno della vita.
La prefazione è del Cav. Gianni Ianuale (premio della cultura Consiglio dei Ministri), la premessa di Carmine Iossa (Dott. in criminologia e filosofia) e l’introduzione dell’Avv. Giuseppe Diana (critico e scrittore).
Inoltre ha dei contenuti che parlano della poetessa, scritti dal giornalista Giuseppe Nappa, dell’attore Adamo Salene, dal fotoreporter e regista Davide Guida e tanti altri.
Le dichiarazioni di Tina Piccolo
L’autrice dedica questo libro: “A quanti mi hanno conosciuto ammirata è voluta bene, ai critici e personaggi dello spettacolo, del giornalismo e delle attività sociali che mi hanno onorato durante gli incontri tra premi convegni e salotto […] L’umanità ha bisogno di vivere la poesia e l’arte come salmi e preghiere che rafforzano lo spirito fino ad illuminare l’anima e soprattutto la vita. Infine mi preme ricordare che è il quarto libro che nasce in questi due anni di completa oscurità, anche il salotto va avanti nonostante questo brutto periodo“.