Il libro nero del Vaticano, di Gianluigi Nuzzi

Il libro nero del Vaticano: il nuovo lavoro letterario di Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi è un bravissimo giornalista, saggista ed autore televisivo, nonché conduttore televisivo della famosa trasmissione di Rete 4 “Quarto grado” che presenta, in maniera impeccabile, dal 2013.

Il libro nero del Vaticano, di Gianluigi Nuzzi

Dotto autore di tantissimi libri di successo, tra cui: Sua Santità, pubblicato nel 2012, dove vengono rese pubbliche le carte segrete di Benedetto XVI poco prima delle sue dimissioni; Via Crucis del 2015, in cui sono raccolti documenti top secret sulla lotta di Bergoglio per riformare la Chiesa; Peccato originale del 2017, attraverso cui ricostruisce gli scandali che hanno segnato il Vaticano da papa Luciani fino ai giorni nostri e la battaglia sotterranea contro le riforme di Francesco; Giudizio universale del 2019, nel quale è rivelata la lotta di Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento.

Scritti di grande interesse costruiti e ricercati su documenti autentici e riservati, i cui contenuti sottolineano la grande professionalità e competenza di Gianluigi Nuzzi che ha di recente pubblicato il suo nuovo progetto letterario intitolato Il libro nero del Vaticano: l’inchiesta che svela tutti i protagonisti di 50 anni di segreti, malaffare e misteri.

“Questo lavoro si basa unicamente su carte e testimonianze raccolte in dieci anni di inchiesta, partita nel 2009 con Vaticano S.p.A. e arrivata fino agli ultimi scandali che coinvolgono personaggi di primo piano, come il cardinale Becciu. Documenta, ricostruisce e analizza con migliaia di atti inediti la vita di quel mondo dei sacri palazzi rimasto fuori dallo spettro visivo di una stampa che – quantomeno fino al 2015-2016 – era fortemente orientata, protettiva nei confronti del Vaticano e dei suoi peggiori protagonisti.”
Dall’introduzione di Gianluigi Nuzzi.

“Vaticano Spa”, “Sua Santità”, “Via Crucis”, “Peccato originale”, “Giudizio universale” sono i cinque libri raccolti in questa nuova opera con scritti totalmente inediti e originali, cinque libri che hanno rivelato al mondo intero il volto ignoto della Chiesa fatto di trame di potere, scandali sessuali, speculazioni finanziarie, incroci di mafia e massoneria, persino omicidi mai chiariti, enormi privilegi di cardinali e politici all’ombra del Vaticano. Una storia completa che consente di seguire il racconto incredibile di una crisi che comincia dal pontificato di Paolo VI e gli scandali legati allo Ior, e arriva fino alle dimissioni di papa Benedetto XVI e alla battaglia finale di papa Francesco.

Un’indagine che è costata non pochi sforzi e fatiche e che ha messo in pericolo molte delle persone coinvolte tra cui lo stesso Nuzzi che con il collega Emiliano Fittipaldi, ha subito un processo dal Vaticano, uscendone prosciolto e assolto, nel 2016, avendo ricevuto accuse senza alcun sostegno.

A Gianluigi Nuzzi va anche uno speciale ringraziamento per essersi reso disponibile accettando l’invito nell’essere fra i testimoni della nostra campagna di sensibilizzazione contro i botti illegali e pericolosi che ogni anno mietono migliaia di vittime animali e non solo.

Grazie di cuore per la sensibilità mostrata.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento