Oggi vi parliamo del testo Sulle orme del massone, perché quello della Massoneria è un mondo in un certo senso misterioso ed affascinante, sconosciuto e inaccessibile a molti.
Thomas Moreau è autore di un’opera in sei volumi nella quale viene analizzata in maniera comparatistica la società contemporanea e la massoneria. L’autore, la cui vera identità non è nota, ha realizzato quest’opera monumentale, che è il frutto di una osservazione che dura da vent’anni. È un vero e proprio viaggio nel mondo dell’esoterismo e delle società segrete. Sulle orme del massone. Studio ragionato e comparato sulla Massoneria (Edizioni Segno) condivide l’esperienza e gli studi dell’autore.
Quest’opera, scrive Moreau nell’introduzione, «non tratta riduttivamente di una esperienza personale vissuta in un determinato e limitato ambito; quest’opera tratta sì una esperienza personale, ma che è però poi sfociata in un contesto sociale talmente ampio e oscuro, da coinvolgere oltreché l’autore stesso anche l’intera società, che al momento è perlopiù inconsapevole di tutte le subdole dinamiche create appositamente per gli scopi e messe in essere col preciso fine di indirizzarla a sua insaputa, verso un futuro alquanto inquietante». Come anticipato si tratta di un’opera dalle dimensioni importanti, sono sei volumi che nascono da pubblicazioni trimestrali, in cui l’autore compie la sua indagine, la quale mira a spiegare cosa sia la Massoneria e quali siano i suoi ideali e obiettivi.
Moreau ha avuto l’opportunità di osservare da vicino questo mondo, perché fratello di un massone, e così ha iniziato un lavoro di vero e proprio svelamento: «Quest’opera infatti, è diretta a tutti coloro, uomini di coscienza, che hanno compreso che c’è qualcosa che non va, non sono riusciti ancora ad identificare sia le cause che i responsabili, ma sono comunque fortemente animati a farlo. Sostanzialmente è destinata a tutti coloro che avvertono sì odore di bruciato, ma non riescono a presentire la sua provenienza.
La mia significativa esperienza di essere un fratello di un “fratello massone” e per questo di aver avuto l’occasione di poter pazientemente seguire le sue orme e decifrare il significato delle sue azioni per quasi un ventennio, ti permetterà con assoluta certezza di identificare finalmente i motivi (chi, cosa e perché) di questo dissesto, oramai diffuso come una cancrena inarrestabile a ogni ambito». Con questa opera l’autore, dunque, ha un obiettivo che non è il mero arricchimento personale o la ricerca della notorietà, ma piuttosto il tentativo di risvegliare le coscienze, di riportare attenzione sui valori umani subissati da quelli economici. L’individuo moderno ha ancora la possibilità di trasformarsi in un punto di riferimento importante per il diffondersi della verità e questo libro fornisce il giusto indirizzo: «Questo libro non è quindi solo da leggere come di solito sei abituato a fare per poi riporlo su uno scaffale a impolverarsi; i suoi più importanti contenuti dovrebbero essere evidenziati, ragionati, compresi e infine praticati giorno per giorno, per dare inizio a quella rivoluzione culturale alla quale molti altri personaggi si sono già riferiti in passato.
Codesto imponente lavoro vuole parlarti di massoneria come tutti, in particolare i massoni non ti parlerebbero mai; un confronto a volto completamente scoperto e non in maniera mascherata come invece essi amano solitamente intrattenere. Perché non è possibile rapportarsi o definirsi fratelli se uno di essi si cela nell’ombra, come non è possibile diventare consapevoli circa un fenomeno, se le informazioni più importanti ti vengono omesse, o ha deciso di privartene».