La musica è finita

La musica è finita, di Mario Bonanno

Presso la libreria Hellisbook di Milano, si terrà la presentazione del libro di Mario Bonanno, intitolato La Musica è finita.

Gestione del Negozio - Banner

Parliamo di Mario Bonanno e del suo nuovo libro “La musica è finita“.

Prima dell’ascesa dei cantautori i testi della canzone italiana non stavano né in cielo né in terra, occupati com’erano a edulcorare la realtà delle cose. A dolcificare le relazioni tra uomini, donne & mamme (una categoria protetta), a spargere deamicisianesimo e rime lacrimevoli come se piovesse, a millantare amori di patria e amori filial-coniugali, pedagogismo socio-sentimentale e fariseismo di facciata.

La brusca virata si rintraccia nel disincantato “Mi sono innamorato di te/ perché non avevo niente da fare” di Luigi Tenco (1962). Da lì in avanti cambiano la musica e i suonatori. Con l’acme dei contenuti socio-politici, sopraggiunto nel decennio aureo ‘73-‘83, quando i cantautori fanno, dicono, cantano sul serio cose serie. Se non pietre vere e proprie, le parole delle canzoni diventano cronaca & poesia dalla scena degli eventi, ancorate con le unghie e coi denti al qui e ora della realtà. Per la gioventù movimentista degli anni Settanta l’ingresso libero al Mondo Nuovo è a un passo dal concretizzarsi, e le prove tecniche di rivoluzione transitano anche dalle parole della nuova musica che gira attorno.

Gli asettici/vuoti anni Ottanta e i contingenti Novanta riequilibreranno stato e senso delle cose, attestandoli su livelli di consuetudine e banalità. Con buona pace dei nostalgici del “messaggio”, per il tripudio ebete dei sempiterni spensierati benpensanti.

La musica è finita è allora una specie di rewind. Un nastro che si srotola a ritroso nel tempo e nello spazio, nel senso che fa il punto su trent’anni di storie, tracce, temi, incroci personali con la canzone d’autore italiana. Ho provato a raccontare in questo modo un po’ del nostro tempo migliore. Il tempo in cui le parole dentro ai dischi contavano, suonavano, cantavano a dovere. Ed erano fosforo e sale della terra. Teoria e prassi della canzone d’autore che c’era una volta e che oggi non c’è più.

La musica è finita, di Mario Bonanno è tra i più letti oggi su Amazon

Potrebbe interessarti

Casa Surace

Casa Surace in scena con “La riunione di condominio”

Casa Surace a teatro con "La riunione di condominio", regia di Paolo Ruffini. Le date del tour e i dettagli dello show comico.

Anna Tatangelo. Foto da Instagram

Anna Tatangelo e Giacomo Buttaroni: nozze in vista?

Anna Tatangelo e Giacomo Buttaroni verso il sì? Tr indizi social, l'anello e ipotesi di matrimonio dopo la nascita di Beatrice.

Alessandra Fallucchi

Alessandra Fallucchi: importante la coesione tra donne

È il momento di "Civico 33", in scena allo Spazio Diamante di Roma sotto la guida di Alessandra Fallucchi e Emanuela Panatta.

Compleanni Famosi

Compleanni Famosi 11 Marzo

Chi compie gli anni oggi? Tutte le star e i personaggi famosi nati il 11 Marzo raccontati in breve sulle nostre pagine.

Monica Sarnelli in Sirene. Foto di Pino Miraglia

Monica Sarnelli e l’incanto delle Donne Veraci

Maria Cuono ci racconta il Canto delle Sirene ammalia la Campania con la voce di Monica Sarnelli e l'ensemble di donne.

Emanuela Panatta

Emanuela Panatta in scena con “Civico 33”

In scena con "Civico 33", dal 13 al 15 marzo 2026, l'attrice, nonché regista, Emanuela Panatta, si racconta per noi.

Lascia un commento