Montse Alcoverro

Montse Alcoverro: mi piace innamorarmi dei progetti

Incontriamo oggi una star internazionale come Montse Alcoverro, conosciuta in Italia per il ruolo della dark lady Ursula Dicenta di Una Vita (titolo originale Acacias 38), che ha incominciato a studiare recitazione all’Accademia di Arte Drammatica quando aveva soltanto 18 anni. Da allora, alcuni personaggi, interpretati al cinema, in televisione e in teatro, le sono rimasti nel cuore.

Montse Alcoverro

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo a Montse Alcoverro. Cosa ci racconti del tuo percorso nelle soap?

Grazie a voi. Nella serie ‘El cor de la ciutat’ (El Corazon de la ciudad) ho prestato il volto per quattro anni a Maise Sendra. In ‘Secrets de Xangai’ (Secretos de Shangai) sono stata per 23 puntate Teresa. Per quanto riguarda il cinema, mi è rimasto nel cuore il personaggio di Marga nel film ‘Antonio cumple 50’ di Alejandro Mira e quello di Olga in ‘Atrapats’ (Atrapados). Infine, a teatro, il monologo di ‘La que sale’ tratto dall’opera ‘La esclusa’ di Michel Azama e Medea di Heiner Muller.

Tra qualche mese, gli italiani dovranno dire addio ad Ursula Dicenta, che uscirà tragicamente di scena. Un addio che Montse ha definito agrodolce, perché ha dovuto staccarsi da uno dei personaggi più intensi e lungo della sua carriera, che ha fatto crescere per ben quattro anni e che l’ha fatta amare dal pubblico iberico e mondiale. Non a caso, la Alcoverro non ha preso bene la notizia dell’imminente chiusura di Acacias 38, che avverrà in Spagna il prossimo maggio.

Come hai vissuto questa notizia?

E’ una notizia che mi ha fatto soffrire. E’ arrivata improvvisamente, come un fulmine a ciel sereno. Sono rammaricata per gli attori, i tecnici, ma non mi dimentico dei telespettatori e delle telespettatrici di Acacias38/Una Vita. Aveva ancora degli ottimi ascolti, sarebbe stato bello vederla in onda ancora per tanti anni.

Oltre a sognare di lavorare in futuro in Italia (ha spesso dichiarato di voler lavorare magari al fianco di Sergio Castellitto con cui ha avuto già la fortuna di collaborare), ma Montse Alcoverro ha chiaro come intende proseguire nella sua carriera?

Faccia l’attrice da ben 35 anni. E’ mia premura investire il tempo in progetti di cui innamorarmi. Voglio continuare a dare il massimo. Vorrei tornare in teatro, con la mia compagnia, che per ovvi motivi di pandemia non sta affrontando il momento più bello della sua storia. Non dire infine di no ad una serie con un lungo personaggio.

Potrebbe interessarti

Logo - Villammare Film Festival

Villammare Film Festival

Lo speciale sulla kermesse cinematografica Villammare Film Festival, che racchiude premiazioni e ospiti durante il periodo estivo.

Parte del cast di Dawson's Creek. Foto da Facebook

Dawson’s Creek reunion: un evento atteso da 20 anni

Il cast della fotunatissima serie TV Dawson's Creek, si riunisce per una buona causa e un appello voluto dal protagonista.

Eva Grimaldi e Claudio Insegno per Anime in affitto

Il paradiso può attendere? Arriva “Anime in affitto”

Il paradiso può attendere? A Todi la risposta è in teatro con Eva Grimaldi e Claudio Insegno per lo spettacolo "Anime in affitto".

Al Pacino ed Andrea Iervolino in visita al Papa Leone XIV

Hollywood da Papa Leone XIV nei Palazzi Apostolici

Un evento straordinario che unisce il mondo del cinema di Hollywood, la fede e la promozione dei valori universali di pace e solidarietà.

Andrea Misuraca

Andrea Misuraca: ho sempre sete di cinema

Dalla televisione al cinema, passando per la musica e le tante tappe della sua carriera: incontriamo oggi Andrea Misuraca.

Barbara Sirotti

Barbara Sirotti: una testimonianza in quel di Venezia

Si avvicina la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ed incontriamo Barbara Sirotti che ci parla di Aria e Libera.

Lascia un commento