Premio Penisola Sorrentina

Premio Penisola Sorrentina, ecco Luca Barbareschi

Anche Luca Barbareschi, attore, regista, produttore e direttore del Teatro Eliseo tra i protagonisti del Premio nazionale Penisola Sorrentina Arturo Esposito.

Premio Penisola Sorrentina

La kermesse, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed inserita tra gli eventi di risonanza nazionale della Regione Campania per la promozione del cinema, dello spettacolo e del turismo culturale, si svolgerà a Piano di Sorrento, perla della costiera sorrentina, a fine ottobre.

I premiati

I premiati sono stati presentati in una conferenza stampa nazionale presso il Teatro Eliseo di Roma polo culturale della capitale, che quest’anno celebra i 100 anni di storia. Per tutto il ‘900 centinaia di attori, registi, personaggi hanno popolato le sale e gli ambienti del teatro di via Nazionale; nomi del calibro di Eduardo De Filippo, Monica Vitti, Anna Magnani, Vittorio Gassman ne hanno calcato i palcoscenici.

Barbareschi è stato designato dall’organizzazione presidente della sezione teatro con un occhio speciale rivolto alle motivazioni sociali, alle contaminazioni culturali, ai linguaggi del cinema e della TV.

Nel palmares del riconoscimento, giunto alla ventitreesima edizione, nomi di spicco del panorama nazionale ed internazionale della cultura, tra cui quello di un Capo di Stato come Francesco Cossiga, degli Oscar Nicola Piovani e Fred Murray Abraham, di icone della tv come Pippo Baudo, Giancarlo Magalli e Leo Gullotta.

Le dichiarazioni

Il Direttore generale del Premio “Penisola Sorrentina” Mario Esposito, racconta: “Stimo e ammiro Luca Barbareschi per quello che fa per la cultura alla guida dell’Eliseo. Lo ringrazio molto per aver accolto il nostro invito e per averci aperto le porte del suo teatro, che è la Casa degli artisti e della cultura italiana nel mondo”.

Potrebbe interessarti

Giovanni Carta in Trappola per Topi

Giovanni Carta: capodanno in famiglia ma in scena

Incontriamo Giovanni Carta, attualmente al teatro con lo spettacolo "Trappola per topi", tratto da Agatha Christie.

Floriana Gentile

Floriana Gentile: un film da fiaba, “Qui staremo benissimo”

Un nuovo progetto per l'attrice Floriana Gentile, "Qui staremo benissimo", un film che ci racconta qualcosa in più del territorio Sannita.

Doc-nelle tue mani

Doc-nelle tue mani, torna con novità e volti nuovi

Tutto pronto per la nuova stagione di "Doc-nelle tue mani", in onda sulla Rai. Come di consueto, vi diamo le anticipazioni.

Francesco Greco sul set con Stefano Fresi

Francesco Greco: speranze e tematiche per cui sensibilizzare

Il regista Francesco Greco ci parla del set da poco terminato, "Se nel buio avrai paura", del periodo vissuto, delle speranze future.

Maroon 5 - Data italiana 2026

Maroon 5: unica tappa italiana

I fan dei Maroon 5 sono in trepida attesa per il loro tour mondiale che prevede un unico concerto in Italia, con tappa a Milano.

Al Gallo con il suo Indian Napoli

Indian Napoli, di Al Gallo

Intervista allo scrittore napoletano Al Gallo, che ritorna in libreria con il suo romanzo dal titolo "Indian Napoli".

Lascia un commento