Il dibattito
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone

Alberto Angela e le dichiarazioni sulla Laurea Honoris Causa

“Per la straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media” questa la motivazione per Alberto Angela che il 25 giugno all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha ricevuto la laurea honoris causa in Archeologia; un ennesimo attestato dopo la cittadinanza di Napoli, di Pompei e di Ambasciatore del Mann che testimonia l’amore che la città partenopea prova nei confronti del divulgatore scientifico più amato in assoluto.

Il dibattito
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone

Un grande riconoscimento quello ricevuto da Alberto Angela, la cui cerimonia si è svolta nella Sala degli Angeli, alla sede centrale dell’Università Suor Orsola Benincasa, al corso Vittorio Emanuele, L’archeologo Antonio De Simone, alla presenza del Rettore Lucio D’Alessandro, ha presentato ed introdotto il candidato d eccezione, mentre la laudatio è stata tenuta dal direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo napoletano, Emma Giammattei.

Moltissimi i presenti che hanno partecipato all’evento: studenti, professori, fan, curiosi ed appassionati del genere; in moltissimi sono accorsi, tanto da essersi reso necesserio un maxischermo per la platea impossibilitata ad entrare in sala.

Alberto Angela ha ringraziato ed ha anche sottolineato di voler tornare quanto prima a Napoli per altri interessanti progetti: “Ho cominciato qui, a Pompei con il grande archeologo de Simone. Tornerò per altri progetti. La divulgazione è importante per preparare i giovani alle sfide del futuro. Non ero mai stato al suor Orsola, tempio del sapere. Sono rimasto a bocca aperta per il fascino della cultura”.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento