Nina e il cielo, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli al cinema

La passione per l’arte e per il cinema dei ragazzi della Scuola di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli si esprime in Nina e il cielo.

Terminate le riprese del cortometraggio, è l’ultimo lavoro degli allievi coordinati da b, in una storia tratta da un’idea di Ester Gatta e prodotto da AN.TRA.CINE.

Giorgia Agata ed Ester Gatta sul set di Nina e Il Cielo. Foto di Martina Esposito
Giorgia Agata ed Ester Gatta sul set di Nina e Il Cielo. Foto di Martina Esposito

Il progetto audiovisivo, opera prima di finzione a firma della giovane allieva Erica De Lisio con la sceneggiatura di Giovanna De Luca, che descrive le problematiche esistenziali di due realtà adolescenziali “al femminile” apparentemente distanti, ma invece molto vicine: quella di Carlotta (interpretata da Giorgia Agata), la cui madre Matilde interpretata da Ester Gatta è un’esperta biologa molto dedita alla famiglia, donna severa ed intransigente nella vita quotidiana, e quella di Nina (interpretata da Elena Foresta), che vanta una mamma di nome Ambra (impersonata da Giovanna Rei), collezionista d’arte dal temperamento alquanto esuberante che conduce un tipo di vita sregolato, tra festini e vernissage.

L’incontro tra le due ragazze “dalla porta accanto” e l’amicizia spontanea che nasce tra di loro, comporterà il raggiungimento di uno status di sano equilibrio per entrambe e per le loro famiglie.

Nel cast, come interpreti maschili, figurano Emilio Vacca e Nando Morra.

Nina e il cielo è girato interamente a Napoli, tra location interne nel cuore della città ed esterne quali il suggestivo sito di San Martino.

Potrebbe interessarti

Ester Gatta e Fabrizio Nevola in Positive

Positive, un mockumentary sul Covid-19

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, merita di essere raccontata, ed anche dal punto di vista …

Ester Gatta - Uova di cioccolato

Arrivano 400 uova pasquali al Cotugno di Napoli donate da Ester Gatta

Tanti gesti solidali in periodi di CoronaVirus da parte da parte dei personaggi pubblici, e …

Lui è mio padre, di Roberto Gasparro

Lui è mio padre: terminate le riprese

Girata l’ultima scena che sancisce la fine del set per il film “Lui è mio …

Lascia un commento