Al via la XIII edizione del Festival “Il cinema italiano visto da Milano”

Nell’edizione 2015 della ormai nota kermesse cinematografica, troverà molto spazio la musica, infatti, l’organizzazione ha deciso, in questa occasione, rendere omaggio a De André e a Pino Daniele. La manifestazione, che si terrà dal 19 al 26 aprile a Milano, presso lo Spazio Oberdan e il Museo Interattivo del Cinema, e a Paderno Dugnano, nell’Area Metropolis 2.0, sarà inaugurata con una commedia dal titolo: “Pitza e datteri” con Giuseppe Battison, un lavoro teatrale incentrato sul dialogo interculturale ambientata a Venezia.

Saranno protagoniste di quest’anno, le anteprime dei documentari “Faber in Sardegna” di Gianfranco Cabiddu, su Fabrizio De André, e “Prog Revolution” di Rossana De Michele, sul rock progressivo milanese dal 1969 alla fine degli anni Settanta. In onore di Pino Daniele sarà proiettato anche il film muto “Napoli è una canzone” di Eugenio Perego (1927), restaurato dalla Cineteca e in un’edizione musicata con i brani del cantante italiano. E tra gli artisti presenti alla manifestazione possiamo citare Cristina Comencini, Massimo Popolizio, Claudio Amendola, Barbora Bobulova, Antonietta De Lillo, Marco Bechis, Fariborz Kamkari, Maccio Capatonda, Riccardo Tozzi, Maria Pia Calzone, Gianfranco Cabiddu, Tommaso Agnese, Lorenzo Sportiello, Matteo Scifoni, Alessio Cremonini, Xilda Lapardhaja, Sara El Debuch, Giulia Ciniselli, Bruno Bigoni, Silvia Maggi, Silvia Radicioni e Rossana De Michele. È importante, infine, segnalare che il festival è organizzato da Fondazione Cineteca Italiana ed è sostenuta da Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano e Paderno Dugnano. Un appuntamento da non perdere.

Autore: Anthony Moy

Potrebbe interessarti

Gianluca Magni

Gianluca Magni: ho lavorato con i grandi ai tempi della pellicola

Da sempre amante della recitazione, parla l'attore Gianluca Magni che, negli anni, ha preso parte a molte fiction e film di successo

Non escludo il ritorno. Film omaggio a Franco Califano

Franco Califano: arriva il film-omaggio

Non escludo il ritorno. Questo è il titolo del film tributo a Franco Califano, diretto da Stefano Calvagna e di cui vi parliamo.

Un frame di Gli Speciali

Supereroi made in Italy: ecco “Gli Speciali”

E' stato ufficialmente rilasciato il trailer del film con i supereroi Made in Italy, Gli Speciali, diretto dal regista Daniele Malavolta.