La voce di un quartiere a Piazza a Mare

Piazza a Mare, nella X Municipalità, Bagnoli lato mare, in una delle piazze più belle e meno usata del territorio, è arrivata l’estate e -con essa- la voglia di vivere all’aperto e di incontrarsi.

Grazie a Laboratorio Politico ISKRA, Laboratorio politico La Scintilla, Lokomotiv Flegrea e il Coordinamento Studenti Flegrei, Piazza a Mare si trasforma in un salotto popolare, dove i cittadini vengono accolti e rifocillati a prezzi contenuti e popolari. Faccia pulita, buone intenzioni e migliori fini, questa manifestazione è stata organizzata per portare all’attenzione del pubblico le iniziative che questo gruppo di giovani sta mettendo in atto già da diversi mesi. Il messaggio è politico senz’altro, eppure c’è un solo desk informativo, un solo striscione; il resto è festa e convivialità, panini e birra, sorrisi di giovani che hanno un ideale, che credono nella forza del cambiamento, che ci credono ancora.

Il resto è soprattutto musica: rock, blues, i Beatles; chi si aspettava di ascoltare solo gli Inti Illimani è rimasto deluso, questi ragazzi sono dei nativi digitali, vivono il loro tempo e hanno il pregio di non tirarsi indietro se qualcuno mette in discussione il loro diritto allo studio. Tra loro, alcuni dei maturandi del Liceo Scientifico Arturo Labriola, una delle realtà scolastiche più antiche del territorio bagnolese, oggi bacino d’utenza dell’area flegrea tutta, che ancora non sanno se gli verrà restituita la sede centrale per la sessione degli esami ormai alle porte.

Tre giorni di festa comune, per ricordare ai cittadini che la Cultura è l’arma più potente che abbiamo per migliorare la nostra vita e che il cambiamento parte dal basso; è questa la politica che ci piace: senza urli e senza botte, è la politica del fare che vince.

Autore: Monica Lucignano

Redattore

Potrebbe interessarti

Manuela Arcuri alla Milano Fashion Week 2022

Manuela Arcuri: il mio futuro nella bellezza

Al Beauty Evolution Day 2022, protagonista Manuela Arcuri ed il lancio del brand di bellezza da lei ideato. Eccolo.

Sabrina Salerno e Alessandro Regis

Alessandro Regis a Scherzi a Parte con Sabrina Salerno

Alessandro Regis è un esperto degli scherzi e a lui riescono davvero bene. Ecco quello fatto a Sabrina Salerno a Scherzi a Parte.

Francesca Ghezzani

Fatti e storie da raccontare, torna Francesca Ghezzani

Giunta alla sua quarta edizione, è ripartita la trasmissione "Fatti e storie da raccontare". Ne parliamo con Francesca Ghezzani.