Hollywood da Papa Leone XIV nei Palazzi Apostolici

Al Pacino ed Andrea Iervolino in visita al Papa Leone XIV

Hollywood da Papa Leone XIV nei Palazzi Apostolici

Un evento straordinario che unisce il mondo del cinema di Hollywood, la fede e la promozione dei valori universali di pace e solidarietà.

Gestione del Negozio - Banner

Hollywood compie il suo ingresso ufficiale nei corridoi del Vaticano. In un appuntamento che ha attirato l’attenzione globale, Al Pacino, attore vincitore di premi Oscar, insieme con Andrea Iervolino, produttore cinematografico, hanno avuto un’udienza privata con papa Leone XIV. Questo segna la prima volta nella storia che rappresentanti di Hollywood incontrano direttamente il nuovo Pontefice.

L’incontro, organizzato nei magnifici Palazzi Apostolici, ha assunto un valore altamente simbolico. Papa Leone XIV ha spiegato come il cinema rappresenti un linguaggio universale, capace di diffondere valori di solidarietà, pace e riflessione spirituale.

Al Pacino ha commentato: “Per me questa esperienza è stata davvero straordinaria e indimenticabile“. Anche Andrea Iervolino, ha aggiunto: “Questo incontro resterà per sempre nel mio cuore. Papa Leone XIV possiede una visione straordinaria di pace, famiglia e innovazione.”

Una curiosità è la “sfida” tra Al Pacino e Martin Scorzese nell’incontrare il nuovo Papa e si è reso noto (secondo Vanity) che per la delegazione dell’incontro non hanno fatto parte altri membri del cast come Anthony Hopkins, Andy Garcia, Jessica Alba, Michele Morrone e Salvatore Esposito.

Il rapporto cinematografico di Andrea Iervolino con il Papato

Iervolino non è nuovo a legare la sua attività cinematografica a figure religiose di grande rilievo. Nel 2017 ha prodotto “Beyond the Sun”, il primo film in assoluto a includere la partecipazione di un Papa – Francesco – che ha interpretato se stesso.

A Roma per Maserati: The Brothers

La visita al Vaticano è avvenuta durante le riprese a Roma di “Maserati: The Brothers”, un film biografico internazionale dedicato alla leggendaria famiglia dell’automobilismo italiano. Quest’opera segna un nuovo capitolo della collaborazione tra Al Pacino e Iervolino, iniziata con “Il Mercante di Venezia” e proseguita con “The Humbling”, premiato a Venezia con il Mimmo Rotella Award.

Su Fabio Scarpati

Redattore ed inviato giornalista su Milano e Lombardia

Potrebbe interessarti

Neri Marcorè, Ksenia Rappoport e Claudio Castrogiovanni sul seti di E' il pensiero che conta © Andrea Miconi

È il pensiero che conta: fine riprese per Neri Marcorè

Si sono concluse a Trento le riprese del film È il pensiero che conta, diretto e interpretato da Neri Marcorè. Scopri trama e cast completo.

Nando Paone e Francesco Somma (Sindaco di Pimonte) sul set di Il Circolo © Facebook

Il Circolo: al via le riprese a Pimonte con Nando Paone

Iniziate a Pimonte le riprese de Il Circolo, commedia di Elisabetta Giannini con Nando Paone e Luigi Petrucci sulla crisi della politica.

Massimiliano Bruno

Massimiliano Bruno: in sala, per ritrovare la voglia di combattere

Disponibile il nuovo film di Massimiliano Bruno, "Un tranquillo funerale di famiglia", nelle sale dal 29 ottobre 2026: ecco l'intervista.

Frame film 'O Sang. Il miracolo di San Gennaro

‘O Sang, il mistero di San Gennaro arriva in sala

Arriva al cinema a gennaio 2027 "'O Sang. Il miracolo di San Gennaro", il film evento di Giovanni Troilo per il ciclo I Misteri della Fede.

Simone Riccioni

Simone Riccioni: sono ancora sulla strada giusta

Una villa, sette giovani e un mistero, questa è la trama del film "Quello che resta di noi", di e con Simone Riccioni, che lo racconta.

Una scena di Je so' pazzo

Je so pazzo: tutto del film su Pino Daniele

La nascita di un linguaggio unico tra blues e vicoli di Napoli e la storia di Pino Daniele: ecco una visione post-visione di "Je so pazzo".

Lascia un commento