Simona Bianchera con il suo Riflessioni per nascere
Simona Bianchera con il suo Riflessioni per nascere

Riflessioni per rinascere, di Simona Bianchera

Ospite di questa intervista per la nostra rubrica “Libri e Scrittori“, la chiavarese Simona Bianchera, che ci presenta il suo ultimo libro, dal titolo: “Riflessioni per rinascere“. Simona, non è solo un’autrice ma è un’amante dell’arte in ogni sua forma: appassionata di pittura, di fotografia e di musica.

Ci anticipa, che la sua ultima opera – dal titolo appunto – “Riflessioni per rinascere”: “E’ un libro di riflessioni, di stati d’animo scritti in momenti particolari della mia vita. Alcune risalgono anche a vent’anni fa. Le ho trovate sparse per casa in fogli volanti, nei cassetti, o in vecchi hard disk, in mezzo ad album fotografici e diari…”

Il libro è disponibile qui:

Ciao Simona Bianchera, benvenuta su “La Gazzetta dello Spettacolo”. Come stai? Che hai fatto in questo periodo che non ci siamo sentite?

Ciao Sara, è un grande piacere incontrarti nuovamente. È stato un periodo artistico molto intenso e ricco di soddisfazioni. È uscito il brano ‘Tu sei Musica (canzone per il romanzo)’ registrato e mixato a Bologna presso San Luca Soud- Recording. Scritto da me in collaborazione di Stefal Damiani e Marco di Pietro. Una novità in ambito musicale e letterario in quanto è la canzone del romanzo, interpretata dalla bravissima Marzia Giacomelli, vincitrice di Casa Sanremo 2021. La canzone ripercorre ogni sensazione che leggiamo nel libro. Una lettura ricca di colpi di scena, tenerezza, dolore, sentimenti forti e ora con la canzone potrete sentire queste emozioni anche attraverso le note musicali. Disponibile su Spotify e su Youtube. 

Il romanzo ‘Tu sei Musica’ è comparso in una scena dello short film ‘Desiderio Imperfetto’  di Alessandro Vader Rindolli, un cortometraggio LGBT drammatico che parla di crescita, solitudine e della complicata relazione tra due persone di generazioni distanti. Presentato nei vari Festival del cinema e vincitore in Svezia nella categoria shortfilm best LGBTQ film. Al film vi hanno lavorato Alessandro Rindolli, Edoardo De Luca, Sofia Nostrali, Tommaso Dugato, Giovanni Dal Santo, Matteo Pagliarusco. Una squadra di giovani creativi, che hanno lavorato a diversi progetti nel corso degli anni, da videoclip musicali a lungometraggi.

Ho ideato e creato il video musicale della bellissima  canzone ‘Lui è pazzo (di te…)’ interpretata dalla grande Paola Mauri. Testo scritto da mio marito Fabrizio Pasetti, di cui sono molto orgogliosa e musica composta dal talentuoso Rosario Uccella. Disponibile su Spotify e su Youtube. 

Parlaci del tuo nuovo libro, dal titolo: “Riflessioni per rinascere”. Che cosa puoi anticiparci, riguardo a questo tuo ultimo lavoro?

Riflessioni per Rinascere è un libro di riflessioni di stati d’animo che scritto in momenti particolari della mia vita. Alcune risalgono anche a vent’anni fa.  Le ho trovate sparse per casa in fogli volanti, nei cassetti, o in vecchi hard disk, in mezzo ad album fotografici e diari e quando ho deciso di renderle pubbliche ho dovuto fare una vera e propria caccia al tesoro. Nascono dal bisogno di affrontare talune situazioni che stavo vivendo: quali il dolore, la sfiducia, la paura, da un diverso punto di vista, come se qualcuno mi parlasse per darmi coraggio, forza, fiducia, speranza.  Altre sono un inno alla gioia di vivere, di scoprire, di viaggiare. È un libro interattivo: da leggere, da guardare e da ascoltare, che attiva tutti i sensi del lettore per vivere appieno le sensazioni che vuole trasmettere.

Da guardare con le  splendide illustrazioni di Nina Arteflores (al secolo Veronica Buva) e da ascoltare con  le stupende e vivide letture di Lucia Caponetto che ci portano in un luogo fatto di sogni da realizzare e vivere, di viaggi reali e immaginari da fare, di felicità da carpire e da cui lasciarsi avvolgere. Un libro che contiene tesori splendenti, quali la prefazione della grande scrittrice Valeria Corciolani e la commovente favola di Alessandro Ricci illustrata da Stefania Franchi. Un libro per tutti perché la vita è costellata da emozioni che vogliono solo farsi sentire. Un luogo particolare, a cui ho dedicato un capitolo della mia opera, è il bar Mojito by Micky, a Lavagna, di Michela Lertora, ragazza splendente, qui in questo locale avvengono incontri speciali e ricchi di energia positiva e tra un Mojito e l’altro, creati dalla bravissima Michela, i sogni diventano progetti reali. Vi allego la riflessione ‘Il momento giusto’ con la lettura di Lucia Caponetto:

Simona Bianchera, nuovi progetti o sogni ne cassetto?

Stiamo per incidere la canzone, di cui ho scritto il testo, del libro ‘Riflessioni per Rinascere’, cantata da Annalisa Del Bon, musicata da Gabriele  Manunta.  Nel frattempo sto lavorando ad altri progetti musicali. Mi sto dedicando alla revisione del nuovo romanzo e ho altre idee da sviluppare. I miei occhi brillano sempre per i sogni che ho da realizzare.

Su Sara Morandi

Insegnante per vocazione, giornalista per passione. Amo il teatro perché incarna le emozioni viventi delle nostre anime. Ho sempre scritto di spettacolo e questo mi ha reso felice e mi rende tuttora. Divoro libri e il mio sogno sarebbe quello di scrivere un romanzo.

Lascia un commento