Gianluigi Nuzzi. Foto da social
Gianluigi Nuzzi. Foto da social

I predatori (tra di noi), di Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi, giornalista, saggista e storico conduttore di “Quarto Grado”, attraverso le pagine social ha annunziato l’uscita del suo nuovo libro: “I predatori (tra di noi)”.

Per chi volesse leggere il libro, è possibile trovarlo di seguito:

E per la rubrica Libri e Scrittori del nostro quotidiano, ci anticipa così quello che è il libro.

Le dichiarazioni

Sul libro I predatori (tra di noi), l’autore Gianluigi Nuzzi ha raccontato: “Immaginate che una droga vi stordisca, rendendovi non solo incapaci di scegliere e difendervi, ma anche di ricordare ciò che vi è successo una volta esaurito l’effetto. In un attimo la vostra dignità di persone non esiste più: siete solo prede inermi delle menti più perverse. Perché quella droga arriva dalle mani peggiori, quelle che violentano, quelle senza scrupoli. Sapete bene che non c’è bisogno di immaginare e che questo non è un film. Purtroppo è accaduto e accade davvero. In queste pagine fatte di analisi, di testimonianze e documenti inediti, Terrazza Sentimento è solo uno di tanti esempi che riflettono una malattia sempre più radicata nella nostra società. Per questo occorre denunciare, per questo occorre approfondire, per questo occorre aprire gli occhi e stare in guardia: i predatori sono tra noi“.

Gianluigi Nuzzi

(Fonte Wikipedia)

Nato a Milano il 3 giugno 1969 è un giornalista, saggista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. Ha iniziato a scrivere a 12 anni per il fumetto settimanale Topolino. È divenuto giornalista professionista il 29 luglio 1996. Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste italiane tra cui Espansione, CorrierEconomia, L’Europeo, Gente Money, il Corriere della Sera. Ha lavorato a lungo a Il Giornale e a Panorama. Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie italiane. Inviato del quotidiano Libero, studiò presso il liceo scientifico Pascal a Milano. Nel 1998 Nuzzi rimase coinvolto in una collisione tra il suo motorino e una Jeep in conseguenza della quale gli rimasero alcune cicatrici sul viso.

È autore del libro inchiesta Vaticano S.p.A., best seller nel 2009, tradotto in quattordici lingue. Nel 2010 realizza un altro libro inchiesta sulla ‘Ndrangheta, con Claudio Antonelli, dal titolo Metastasi. Dal settembre 2010 è tra gli autori della trasmissione televisiva L’infedele, condotta da Gad Lerner. Dal 29 novembre 2011 conduce su LA7 il programma Gli intoccabili mentre dal dicembre 2012 conduce Le inchieste di Gianluigi Nuzzi sempre sullo stesso canale.

Il 26 maggio 2012, poco tempo dopo lo scoppio dello scandalo noto con il nome di Vatileaks, è uscito il suo terzo libro-inchiesta Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, per le edizioni Chiarelettere. Questo saggio viene tradotto ed edito nel marzo 2013 anche in lingua inglese esclusivamente in formato ebook con il titolo Ratzinger was afraid (trad. Ratzinger aveva paura) – collana AdagioEbook (Casaleggio Associati editore).

Il 2 luglio 2013 Mediaset gli affida il ruolo di conduttore della trasmissione Quarto grado in onda su Rete 4 e la carica di vicedirettore della testata Videonews dopo le dimissioni di Salvo Sottile. Dal 6 giugno 2014 conduce inoltre il nuovo approfondimento Segreti e delitti, in onda in prima serata su Canale 5 per sette venerdì.

Il 4 novembre 2015 è uscito in contemporanea in diverse lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) il suo quarto libro-inchiesta, terzo sul Vaticano, dal titolo Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa, sempre per le edizioni Chiarelettere. Il libro a pochi giorni dall’uscita ha innescato diverse polemiche nel Vaticano etichettate dalla stampa come una Vatileaks 2. Nel novembre del 2017 esce il suo saggio Peccato Originale su sesso, soldi e sangue in Vaticano.

Il 14 marzo 2018 inizia a collaborare con il quotidiano La Verità. Il 13 giugno 2018 conduce con Paolo Bonolis una puntata speciale di Avanti un altro! An Italian Crime Story su Canale 5.

È sposato con Valentina Fontana, giornalista free-lance per Libero, Anna, Il Giornale, dal 2014 amministratrice delegata della VisVerbi s.r.l., società di comunicazione e pubbliche relazioni che cura il personal branding anche di vari giornalisti.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento