I segreti di Matilde, di Aldo di Mauro

I segreti di Matilde, di Aldo di Mauro

I segreti di Matilde è il nuovo romanzo di Aldo di Mauro edito da “Homo Scrivens”, e si appresta alla presentazione che si terrà il giorno Venerdì 15 giugno alle 17:30 al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli.

I segreti di Matilde, di Aldo di Mauro

L’incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe Giorgio, affiancato dalla presenza dell’editore Aldo Putignano, dalla professoressa Giuseppina Scognamiglio e supportati dalle intepretazioni di Tina Femiano e dalle canzoni di Enrico Mosiello. L’iniziativa rientra nella programmazione culturale dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Il libro, I segreti di Matilde, offre al lettore la possibilità di tracciare le forme di esseri vittime di antiche desolazioni interiori, infatti a scendere in campo sono gli intriganti protagonisti di un inesplorabile interno familiare.

Matilde, governante della famiglia De Blasis, è considerata da tutti un punto di riferimento cui poter confidare i propri momenti di fragilità e dolore. Matilde conosce il segreto di ciascun membro della famiglia, sconosciuto agli altri, e questi segreti sono il suo patrimonio esistenziale, ma le procurano sofferenza, amplificata dalla solitudine. Suicidio, tradimento, violenza, perfino un omicidio, ma anche tanto amore, sono gli ingredienti dei romanzo, su temi sempre più ricorrenti nella nostra quotidianità. Prefazione di Pasquale Giustiniani, saggio breve di Paola Villani.

Aldo di Mauro è nato a Napoli dove risiede tutt’ora, ed esordisce nel 1970 come poeta con la raccolta Parole e cose. Nel 2001 pubblica Tracce di vita e la sua poesia viene accostata dai critici ad Hikmet e Prévert, così da valergli il Premio Letterario internazionale della Associazione Emily Dickinson. Nel 2006 è la volta di Occhi negli occhi, mentre l’anno dopo pubblicherà Ma tu chi sei ed Elogio della filosofia. Altre eccellenti pubblicazioni si rinnoveranno nel 2009 con Il dolore. Perché? e Terapia d’amore in cui parla dell’amore nelle sue molteplici espressioni: l’amore verso il proprio compagno, l’amore materno, l’amore per gli altri, l’amore per la vita. L’arte di di Mauro non si ferma alla scrittura ma altresì alla musica: la sua produzione musicale si suddivide in canzoni in lingua italiana, napoletana, canzoni per il teatro ed umoristiche.

I segreti di Matilde è l’ultima sua creazione che sicuramente riscontrerà molti pareri positivi. Rinnoviamo l’appuntamento con la presentazione per il giorno 15 Giugno nel suggestivo Pan a Napoli.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento