Alla ricerca di A: l’amore nel 2021

San Valentino è alle porte, e niente meglio di una storia d’amore può rappresentare il mondo dei sentimenti dell’uomo contemporaneo. Come nel caso di “Alla ricerca di A”: non un semplice romanzo, ma una storia che era lì ad aspettare la penna del suo autore.

Vinicio Mascarello autore di Alla ricerca di A
Vinicio Mascarello autore di Alla ricerca di A

Il romanzo è firmato dal celebre ed eclettico Creative Consultant Vinicio Mascarello e nella versione audiolibro con la voce di Andrea Tagliabue.  

Alla ricerca di A” è un viaggio che il lettore intraprende attraverso gli occhi del protagonista e che lo conduce ad abbandonarsi ad un sentimento, l’amore, che prende il volo verso la sua vera identità.
Il romanzo ha riscosso il favore di critica e pubblico, con interviste e recensioni su influenti testate e magazine online, nonché nel mondo social grazie ad una fitta rete di influencer che l’hanno letto e amato, condividendolo tra i followers al grido dell’hashtag #allaricercadiA.

Edito da Berica editrice, il libro racconta le vicende di Matteo e Francesca, due innamorati contemporanei, i cui destini si incontreranno: compagni di avventure da bambini, si ritroveranno anni dopo per caso. “Tra loro nascerà un grande amore – racconta Mascarello – destinato a lasciare un segno indelebile nelle loro vite e a cambiarle profondamente”. Ricordi e speranze, progetti e desideri si intrecciano nel racconto di Matteo, “allo stesso tempo attore, spettatore, critico e protagonista autentico della sua storia”.
Il romanzo appassiona e coinvolge, guardando con sincerità alle domande e alle risposte che cerchiamo sull’amore e sul coraggio di accettarle fino alla fine.

Il protagonista, l’affascinante Matteo, rappresenta l’uomo di oggi: “È appassionato e ironico e la sua storia è quella di tutti. La sua è la passione tipica di chi sa guardarsi dentro con sincerità per poter vivere davvero”.
Il libro, scritto in lockdown nella primavera 2020, è nato con spontaneità e dedizione: “All’inizio non ne ho fatto parola con nessuno. In estate, sistemando dalle scartoffie dell’ufficio, mi è capitato per le mani il malloppo che avevo stampato e mi sono soffermato a rileggerlo. Il ritmo è quello del tempo di questo ultimo anno, che cambiato il mondo, ma non ha intaccato i miei sogni”.
E così è partito il progetto editoriale Alla ricerca di A:una grande storia d’amore che ricorda chi siamo e dove stiamo andando.


Un estratto di Alla ricerca di A

Camminavo per la strada, sotto la pioggia fitta, gocce come punte acuminate a colpire l’asfalto, e me. La mano mi faceva male, le nocche sbucciate per i pugni dati contro il muro, eppure quasi non me ne rendevo conto. Stordito e confuso, mettevo un piede davanti all’altro senza quasi accorgermene, sopraffatto dall’impressione di aver appena finito di giocare il match della vita: il cuore che ancora sussultava, singhiozzando, la testa brulicante di pensieri confusi e, insieme, completamente svuotata di senso e direzione. Camminavo e basta, senza sapere se e quando mi sarei fermato.

Vinicio Mascarello è nato a Montecchio Maggiore (Vicenza) nel 1976.
È un sognatore e consulente creativo per aziende ed eventi. Firma la rubrica Moda e Tendenze per L’Arena, Il Giornale di Vicenza, BresciaOggi e ha fondato Vi. il blog di Vinicio (www.ilblogdivinicio.it).
Alla ricerca di A” è il suo esordio nella narrativa.

Lascia un commento