L’antico borgo di Antignano

L’antico borgo di Antignano presentato al Vomero

Avviene proprio oggi, Giovedì 13 giugno, che in Largo Antignano al Vomero, Rogiosi Editore presenta L’antico borgo di Antignano, scritto dal giornalista e ingegnere Antonio La Gala.

L’antico borgo di Antignano

All’incontro interverranno le istituzioni cittadine, i protagonisti del territorio e l’editore Rosario Bianco.

L’antico borgo di Antignano

Il libro esplora la storia del borgo di Antignano, uno tra i casali più antichi di Napoli, in cui, in appena poche strade, insistono testimonianze storiche, artistiche e rustiche, capaci di tramandare una sussistenza preziosa dalla rarissima conformazione: via romana, villaggio rurale, residenza del poeta Pontano, dogana borbonica, mercato e, oggi, borgo-mercato-piazza che prova a superare le sue fasi di degrado per ritrovare il fascino di un passato che apre ad un futuro di mille possibilità.

La narrazione è intervallata da numerose foto del borgo, immagini attuali unite a foto d’epoca, a testimoniare l’evoluzione nel tempo di un luogo che racconta le radici della Napoli collinare.

Antonio La Gala

Ingegnere, giornalista pubblicista, autore di articoli su quotidiani (Il Denaro, Il Roma, Il Vomerese, l’Espresso Napoletano) e su molte primarie testate di web magazine, ha già pubblicato numerosi saggi. Nelle sue pubblicazioni, l’autore approfondisce aspetti del passato di Napoli, attingendo spesso a fonti dirette o poco esplorate, senza indulgere a campanilismi acritici. L’argomento di suo maggiore approfondimento è il quartiere Vomero.

Potrebbe interessarti

Lorenzo Fragola durante il monologo a Le Iene

Lorenzo Fragola: una lezione sul successo che uccide

Il monologo di Lorenzo Fragola a "Le Iene" rivela il lato oscuro del successo improvviso e l'importanza di chiedere aiuto.

Logo - accordi @ DISACCORDI

accordi @ DISACCORDI

Lo speciale sulla rassegna accordi @ DISACCORDI, il Festival internazionale del cortometraggio che si svolge a Napoli.

Flavia Vento. Foto da Instagram

Flavia Vento tra spirito, casta e TV

Flavia Vento si lancia come spiritual coach, forte di Ho'oponopono e meditazione, scatenando dibattiti sulla certificazione.

Vittoria Belvedere. Foto di Alessandro Canestrelli

Vittoria Belvedere: vivo per ciò che mi fa battere il cuore

Intervista all'attrice Vittoria Belvedere, che ci racconta del nuovo spettacolo in scena: "Indovina chi viene a cena?".

Le One

Le-One: il tributo a Diego

Dopo “Yamal”, il rapper Le-One torna con il singolo “Diego”. Un omaggio a Maradona, tra riscatto e nuove sfide del successo.

Rose Villain e Guè Pequeno. Foto dai social

Rose Villain e Guè: joint album da leggenda

Rose Villain e Guè uniranno le forze per un joint album nel 2026. I dettagli su Sixpm alla produzione e la possibile uscita con Oyster Music.

Lascia un commento