Novella Bella, il nuovo libro di Nino Frassica
Novella Bella, il nuovo libro di Nino Frassica.

Novella Bella, nuovo libro per Nino Frassica

Novella Bella è considerata la migliore invenzione comica della nostra epoca, nata dalla mente e dalla penna estrosa di Nino Frassica che si auto-elegge direttore e pure vicedirettore di una testata giornalistica (?) con le sue genialità di gag e battute costruite con l’inimitabile arte del “nonsense”.

Novella Bella, il nuovo libro di Nino Frassica
Novella Bella, il nuovo libro di Nino Frassica.

“Quando io mostrai da Fabio Fazio per la prima volta il novennale ‘Novella Bella’ nessuno ci credette (o si dice crese?). E da allora la gente mi chiede: ‘Novella Bella’ esiste? Questa domanda me la fanno almeno tre volte al giorno. Prima, dopo e durante i pasti. E anche durante la digestione. Mattina, pomeriggio e sera. Me lo chiedono Uomini e Non, Donne e Non. Genitori e Non, Nonni e Nonn. Gente d’Italia e fuori Italia, dell’Estero e fuori dell’Estero. Una volta me lo chiese, in coro, un coro alpino. Dalle Alpi alle Piramidi dal Marranzano al Regno.

Ciò che mi provoca più fastidio è quando me lo chiedono senza lavarsi prima le mani. Ieri un signore introverso voleva chiedermi: ‘Novella Bella’ esiste? All’ultimo istante, per timidezza, invece di chiedermi ciò che per anni non l’aveva fatto dormire, mi ha chiesto l’elemosina. Io, che non avevo spicci, gli ho regalato un cellulare, un paio di occhiali da sole e un portachiavi a forma di cozza…”

Il 22 maggio esce Novella Bella ( Edito Mondadori) il libro che si prefigge di raccontare il meglio della testata gironalista che ovviamente nasce dall’intelligente immaginazione e dalla fantasia dell’artista siciliano. Biografie inventate, gossip, articoli folli e tanta tv. Un “novennale” di cui lui è Direttore e Vice Direttore ( quando non c’è si sostituisce…). Tra i tanti gossip della tv di Novella Bella risaltano le notizie su Roberto Giacobbo che farà Detto fatto e Loredana Lecciso prossima al Tg2… in poche parole sarà un libro da leggere tutto di un fiato, divertente, spassoso ed irresistibile, nato dall’estro unico di Nino Frassica, mattatore di una stagione impegnatissima che lo ha visto presente in Don Matteo come maresciallo Nino Cecchini,  Fra’ Giacinto in La mafia uccide solo d’estate, doppiatore nel film Show dogs, protagonista nel film Uno di famiglia di Alessio Maria Federici (con Marcorè, Ocone e Sermonti), inventore e conduttore del Programmone su Rai Radio2 e dulcis in fundo personaggio di spicco in Che tempo che fa.

Novella Bella oltre che nelle classiche librerie sarà presente (scherzosamente come si evince dalla copertina) nei supermercati, nelle farmacie, nelle macellerie e nelle distillerie.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento