Giancarlo Giannini

Una città che scrive, con Giancarlo Giannini

L’attore Giancarlo Giannini alla finale del premio letterario Una città che scrive

Dopo il successo della prefinale dello scorso 12 maggio del Premio Letterario “Una Città che Scrive” al Palazzo Lancellotti di Casalnuovo di Napoli, e dopo la partecipazione di Patrizio Rispo, celebre attore della fiction di Rai 3, “Un Posto al Sole“, la finale di sabato 27 maggio 2017, dalle ore 19.00, si preannuncia ancora più ricca di sorprese.

A dare voce ai testi inediti di alcuni partecipanti questa volta sarà il mitico attore Giancarlo Giannini, accompagnato da un sottofondo di tutto rispetto, quello del sax del maestro Marco Zurzolo.

Ad una settimana dalla serata delle premiazioni, l’ideatore del premio, Giovanni Nappi, si lascia andare a qualche anticipazione: “saranno premiati 15 autori con premio in danaro e 22 autori con riconoscimento in pubblicazione nella nuova antologia legata al concorso. I testi sono stati scelti tra i 1700 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero e sono rappresentate tutte, o quasi tutte, le macro aree geografiche del nostro Paese, oltre che l’estero“.

Presenti per la finale di sabato 27 maggio oltre a Giancarlo Giannini, l’on. Massimiliano Manfredi, il consigliere regionale Nicola Marrazzo, presidente Commissione Turismo Regione Campania, e la consigliera regionale Bruna Fiola.

Casalnuovo di Napoli è “Città che Legge”. Giovanni Nappi, oggi anche presidente del Consiglio Comunale della Città di Casalnuovo, ha rappresentato domenica 21 maggio la Città al Salone Internazionale del Libro di Torino, per il primo incontro con le Città che hanno avuto il riconoscimento del marchio “Città che Legge”.

Lo stesso Nappi aveva proposto la candidatura della Città di Casalnuovo di Napoli in risposta all’Avviso Pubblico lanciato a fine 2016 dal “Centro per il libro e la lettura” d’intesa con l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e la presenza del Premio Letterario “Una Città che Scrive” è risultata fondamentale ai fini del riconoscimento da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Nel centro verrà allestita anche la mostra di quadri “SIMBIOSI” del maestro Luigi Castiglione. Musica, Poesia, Teatro, Pittura. La cultura a Casalnuovo di Napoli sembra davvero aver trovato una propria dimensione.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Un po’ d’istruzione un po’ di distruzione. Trentuno classici riveduti e scorretti, di Nicola Santini

Un po’ d’istruzione un po’ di distruzione, di Nicola Santini

Nicola Santini pubblica un nuovo volume dissacrante che rilegge trentuno classici della letteratura mondiale tra ironia e memoria.

La copertina di Trenta anni di Gianfranco Lanini

Trenta anni, di Gianfranco Lanini

Scopri il romanzo 'Trenta anni' di Gianfranco Lanini, un viaggio tra memoria e nostalgia nato durante il lockdown.

Masticare e sorridere a tutte le età

Masticare e sorridere a tutte le età, di Rea e Sibilla

Gli odontoiatri Massimiliano Rea e Pietro Sibilla raccontano come la salute dentale influisca su alimentazione, socialità e affettività.

Mariano Sabatini

Mutevoli nascondigli, di Mariano Sabatini

Abbiamo incontrato l'autore televisivo e giornalista Mariano Sabatini, che ci ha raccontato della sua ultima fatica letteraria: Mutevoli nascondigli.

Samuela Pierucci

Miracqua la svela misteri–L’indagine di San Giovanni, di Samuela Pierucci

Samuela Pierucci lancia il nuovo libro della serie young Miracqua. Un mistero estivo tra arte e natura targato Intrecci Edizioni.

Presentazione - Gli sport di Greg. Quando lo sport è poesia di Alberto Dionisi

Gli sport di Greg. Quando lo sport è poesia, di Alberto Dionisi

Alberto Dionisi presenta a Roma "Gli sport di Greg", libro candidato allo Strega Poesia 2026. L'intero ricavato andrà a Donna Donna Onlus.

Lascia un commento