Indipendence Square, di Martin Cruz Smith

Indipendence Square, di Martin Cruz Smith

Esce il 10 settembre il nuovo intrigante romanzo di Martin Cruz Smith. Il lavoro è Indipendence Square (Mondadori, pag. 216).

Il protagonista della storia di Indipendence Square, Arkady Renko, è un personaggio alle prese con diversi problemi. Intanto dipende da superiori corrotti che – conoscendo la sua indole di onesto a oltranza – lo hanno destinato a un grigio e monotono lavoro d’ufficio. L’altra preoccupazione di Arkady, che riveste il ruolo di ispettore di Polizia, rimanda alla sua compagna, Tatiana Petrovna. Con la donna ha una relazione di lunga data; tuttavia e nello sconforto di lui, lei sceglie di allentare la frequentazione affettiva per dedicarsi al lavoro di reporter investigativa. A complicare l’esistenza dell’ispettore concorre un problema di salute: durante una visita medica di routine il medico di turno gli riscontra problemi di abilità e di equilibrio, ovvero i primi sintomi del morbo di Parkinson.

IL LIBRO E’ DISPONIBILE QUI

Una situazione personale critica
Indubbiamente la sua è una situazione personale critica, tuttavia Arkady lotta contro il senso di disperazione coltivando un insolito senso di speranza. Tutto questo succede nel giugno del 2021: pur attanagliato dai tanti problemi l’ispettore è attento ed è informato su quanto la Russia sta pianificando nei riguardi dell’Ucraina. L’uomo ricorda molto bene i fatti della Crimea del 2014. Intanto nella nazione si respira la voglia di nuovi valori civili che vorrebbero soppiantare i vecchi regimi. La popolazione desidera un cambiamento ed è pronta alla ribellione. Il capo più adatto a dirigere il sommovimento è il politico Leonid Lebedev.
In questa tempesta politica occulta Renko è contattato da un padre disperato. Si tratta del genitore di Karina, una indiscutibile sostenitrice di Lebedev nonché rappresentante di un gruppo di attivisti anti-Putin: la donna è scomparsa improvvisamente. Toccherà a lui, Renko, capire dove rintracciarla. Dopo aver accettato il difficile compito, i passi dell’ispettore si muovono prima verso Kiev (nella città i sentori del conflitto armato che sfoceranno nell’invasione russa dell’Ucraina dell’anno dopo sono forti: le Forze armate della Federazione Russa entreranno in azione il 24 febbraio 2022); poi le indagini lo porteranno in Crimea.

Sulle tracce di Karina
L’ispettore, a quel punto, capisce che i suoi sospetti sull’esasperazione del conflitto russo-ucraino iniziato nel 2014, sono fondati. Ormai non può fare niente per scongiurare l’invasione; può però mettere in salvo Karina. Per Arkady, comunque e questo punto della narrazione, la situazione è diventata molto pericolosa. A rischiare, oltre a lui, vi sono anche le persone care. La guerra contro l’impenetrabile regime russo e la sopportazione di tutti i suoi problemi personali, sono per l’uomo di legge una prova inedita che rischia di spezzare il suo spirito. Nel complesso questo romanzo, Independence Square, è un thriller politico ben congegnato e uscito dalla penna di un indubbio maestro del genere.

Lascia un commento