La verità di Maria, di Glenn Cooper

La verità di Maria, di Glenn Cooper

Il nuovo libro di Glenn Cooper arriva sugli scaffali il 24 ottobre. Si tratta di una narrazione che trova posto nel filone dei gialli storici; pertanto il lettore che ama leggere di una storia che ondeggia tra presente e passato, troverà sicuramente lo scenario giusto nelle 416 pagine del volume.

Il libro di Glenn Cooper è disponibile di seguito:

Il titolo è La verità di Maria (Nord, Collana Narrativa Nord). La magistrale capacità dell’autore nel proporre il thriller, ruota intorno al tema del racconto di un furto. Il protagonista, Samia, tuttavia non è votato all’attività criminale fine a sé stessa. È spinto all’azione illegittima da una situazione estrema, urgente.

La sorella e la terapia

Samia è di fronte a un evento che deve sanare in qualsiasi modo. Si tratta della sorella; quest’ultima lamenta problemi importanti di salute. Bisogna che si muova se intende ottenere qualcosa, tentare una terapia. I medici gli accennano a una cura che potrebbe risolvere la situazione pericolosa nella quale è precipitata la sorella. L’uomo osserva i clinici e aspetta una richiesta per l’assenso all’inizio della cura. Sbaglia. Nessuno lo guarda per quel motivo. Si vuole solo sapere se il ciclo terapeutico sia alla sua portata economica.

Il prestito

L’uomo torna a casa e studia le mosse per ottenere la cifra richiesta. Si accorge, tuttavia, di muoversi su un terreno di gioco truccato; qualunque mossa lo riporta al punto di partenza. Lui è una persona normale, del popolo: nessuno gli farebbe un prestito di quella portata. A quel punto si ricorda di un oggetto che, anche se rubato, non avrebbe fatto disperare nessun studioso. Sicuramente è una forma di pensiero per autogiustificarsi, ma non ha altre vie da percorrere.

Si tratta di una maschera funeraria risalente al I secolo d.C., presente da anni negli archivi del Museo del Cairo. Un oggetto fermo e in attesa tra altre centinaia di reperti. Forse qualcuno, un giorno, l’avrebbe preso fra le mani per parlarne poi al mondo, ma al momento per Samia è la soluzione al suo problema: conosce un mercato sotterraneo pronto a pagare molti soldi per un oggetto del genere.

Continua a seguire la nostra rubrica “Libri e Scrittori” per essere aggiornato sulle novità letterarie.

Su Rossella Bertelli

Rossella Bertelli è una articolista italiana. E' laureata in Scienze della Comunicazione. Scrive prevalentemente di argomenti inerenti la musica contemporanea, letteratura e mostre d'arte.

Lascia un commento