Alessandra Celentano si racconta a La Gazzetta dello Spettacolo
Alessandra Celentano si racconta a La Gazzetta dello Spettacolo

Alessandra Celentano: “Sono una dura che addirittura piange”

Abbiamo incontrato la bella e brava Alessandra Celentano. Coreografa, ballerina e insegnante di danza classica molto richiesta in televisione e spesso ricordata per la sua severità.

Alessandra Celentano si racconta a La Gazzetta dello Spettacolo
Alessandra Celentano si racconta a La Gazzetta dello Spettacolo

Una severità che deriva sicuramente dalla sua formazione professionale, che l’ha portata negli anni anche ad essere ospite come docente in teatri internazionali e lavorare accanto ai grandi nomi della danza e come insegnate ad Amici di Maria De Filippi.

Noi l’abbiamo incontrata all’evento Cuore Flegreo un evento dove la Danza d’Autore si è espressa sulla splendida spiaggia di Torregaveta (NA), e si è raccontata per noi.

Alessandra Celentano, benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo. Siamo in una location che mette le persone molto a contatto con Madre Terra, che connubio vedi tra la Danza e la Terra?

Secondo me la danza ha un rapporto con tutte le dimensioni ed è di per se molto “terrena”. Quindi direi Terra e Danza, Sole e Danza, Mare e Danza, Cielo e Danza, sono associazioni perfette.

Un evento, quello di stasera, che ti vede protagonista tra mamme, oltre che da tanti bambini. Qual è il pubblico che ama Alessandra?

A volte mi meraviglio, perché sono sempre vista come una persona dura e rigida (questo perché credo moltissimo nel mio lavoro), e a volte mi meraviglio quando riscontro da parte di mamme, genitori e nonni, una sorta di plauso. Questo mi fa piacere in quanto credo molto nelle regole, e credo che i ragazzi abbiano bisogno di essere indirizzati e consigliati. Mi fa piacere l’essere assecondata dalle persone più adulte.

Spesso la mia onestà, anche in televisione, viene scambiata per cattiveria. Io credo invece di fare un gran bene ai ragazzi, mettendoli di fronte a grandi realtà. Chi fa male ai giovani è chi promette ed illude.

Nei miei confronti ho vissuto spesso offese molto pesanti, ma io vado per la mia strada

C’è qualcosa che intenerisce Alessandra Celentano?

Moltissime cose. Io addirittura piango (sorride). Ad esempio le persone anziane, gli animali, tutto ciò che è indifeso mi intenerisce. Mi fa piangere invece la musica classica… La formazione e la mia famiglia mi hanno resa così ed hanno forgiato già di base il mio carattere, ma sono comunque una persona sensibile.

Hai menzionato gli animali. La Gazzetta dello Spettacolo è promotrice di VIPeBAU, una campagna contro l’abbandono degli animali. Tu cosa pensi sul tema?

Tra me e mia sorella abbiamo 8 cani ed a casa di mamma 3 gatti. Ho sempre avuto animali in casa mia ed io adoro ogni tipo di animale senza predilezione. Purtroppo c’è molta ignoranza e violenza sul tema. Il mio grande sogno sarebbe proprio quello di riuscire a salvare tutti gli animali che incontro… Chissà, forse un giorno riuscirò a farlo!

Se tutti fossimo un pochino più attenti e magari ci fossero leggi più serie sarebbe meglio!

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento