I Cavalieri. Foto da Web.
I Cavalieri. Foto da Web.

I Cavalieri al Teatro Greco di Siracusa

 I Cavalieri (Aristofane – commediografo greco antico principale esponente dell’Archaia) al Teatro Greco, con un cast davvero imponente della commedia.

I Cavalieri. Foto da Web.
I Cavalieri. Foto da Web.

Stiamo parlando di Francesco Pannofino (il salsicciaio) Antonio Catania (Demo un saggio che personifica il popolo raggirato daPaflagone)) Gigio Alberti  (Paflagone) Roy Paci (Curatore musiche e Corifeo) Sergio Mancinelli (Nicia) e Giovanni Esposito (Demostene).

I Cavalieri è il titolo di una rappresentazione teatrale molto divertente, pungente e di grande attualità, fulcro principale la lotta per il potere e quella politica che dall’antica Grecia ai tempi di oggi si conferma essere un argomento di grande presenza e consistenza anche per umorismo e satira.

La regia è di Giampiero Solari :“Sono passati duemila e cinquecento anni da quando Aristofane, armato di ironia e maestria teatrale, si permetteva di prendere in giro i politici del suo tempo impegnati in una sgangherata corsa al potere, vanitosi della propria ignoranza. E proprio oggi, contrariamente ad ogni ‘razionale previsione e mistica preveggenza’, le parole di Aristofane sono più che mai necessarie; la natura dell’essere umano non è cambiata. L’attuale situazione politica è tornata ad essere la stessa comicamente volgare, intrisa di demagogia e populismo, raccontata in questa commedia”.

La traduzione del testo di Aristofane è stata affidata a Olimpia Imperio, mentre l’adattamento drammaturgico è di Riccardo Favaro e Pablo Solari, le scene e il disegno luci di Angelo Linzalata, i costumi di Daniela Cernigliaro, le coreografie di Lara Guidetti, il coordinamento del coro di Simonetta Cartia, l’assistenza alla regia è Paola Galassi. I costumi ispirati ai pupi siciliani ed ai fumetti sono stati curati da Daniela Cernigliaro e prevedono anche l’utilizzo di grandi maschere indossate dal coro, composto dagli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico.
I Cavalieri prodotto dalla Fondazione Inda, vedrà il suo esordio il prossimo 29 Giugno fino al giorno’8 luglio.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento