Giunta a conclusione anche la VII edizione del Gala Cinema Fiction in Campania nell’affascinante atmosfera del Castello di Castellammare di Stabia. La rassegna ideata e prodotta da Valeria Della Rocca, Managing Director di “Solaria Service” Event Organizer, ha visto il Patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, e la collaborazione della Film Commission Regione Campania. Degna di nota la direzione artistica del critico cinematografico Marco Spagnoli.
NOVITA’ DEL 2014. Il Gala Cinema Fiction in Campania ha da sempre focalizzato i suoi sforzi sul fenomeno del “Cineturismo“, cercando di mettere in risalto l’indotto economico che questo segmento di produzione audiovisivo sia una fonte di incremento economico per la Regione Campania, nonché idoneo strumento di promozione territoriale. Il 2014 è l’anno che segna anche l’aggiunta di un nuovo binomio: “Cinema e Cibo“, con il “cibo” visto dall’ottica cinematografica che ha portato alla necessità di dedicarci un workshop chiamato “La Campania e le sue eccellenze: il cibo come risorsa e il suo ‘racconto’ attraverso il sistema audiovisivo”, promosso in collaborazione con FOX Life.
CONCORRENTI E VINCITORI. Le opere in concorso per questa edizione sono state per la sezione Cinema, “Perez“, “Song’e Napule“, “Take Five“, “Notte tempo” per la Fiction, “Gomorra – La serie“, “Un Posto al sole“, “L’Oro di Scampia“, “Per amore del mio popolo – Don Diana” e per le Webseries, “Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente“, “Il mestiere più antico del mondo” e “Fratelli Katano“. I premi assegnati sono stati come Miglior Film a “Song’ e Napule” dei Manetti Bros, Migliore Fiction, “Gomorra – La serie”, Migliore Webseries “Gli effetti di Gomorra sulla gente”, Migliore attore di Film, il maestro Luca Zingaretti, Migliore attrice di Film è stata Simona Tabasco, Migliore attore di Fiction (pluripremiato) Marco D’Amore, mentre un Premio Speciale della giuria è andato al regista Marco Pontecorvo per “L’Oro di Scampia”.
Tra gli altri Premi Speciali ci sono stati quelli al maestro Pupi Avati (Premio Speciale all’Eccellenza Artistica), Miriam Mauti (Premio Speciale Migliore Giornalista dell’anno), Pivio e Aldo Scalzi (Premio speciale Colonna Sonora), Enzo D’Alò (Premio Speciale alla Carriera) Anna Valle (Migliore Attrice di fiction dell’anno) Giuseppe Zeno (Migliore attore di Fiction dell’anno), Erminia Manfredi (Premio Speciale impegno nel sociale), Chiara Francini (Migliore attrice di cinema dell’anno) Elena Santarelli (Rising Star), Euridice Axen (Premio Speciale impegno nel sociale) e Gianfelice Imparato (Premio Banca Stabiese).
SERATA DELLE STELLE E DEL DIBATTITO. Tanti ospiti per l’edizione di quest’anno condotta nuovamente da Maurizio Casagrande e Yuliya Mayarchuk. Degni di nota durante le premiazioni, due momenti fondamentali. Il primo sicuramente quello che ha visto il “confronto” tra Alessandro Cecchi Paone e Pupi Avati, i quali si sono confrontati sullo spunto lanciato da Cecchi Paone, che il futuro della cinematografia sia più spinto verso l’animazione e il 3D, che non verso il cinema, con la conseguente risposta di Pupi Avati che ha ribadito che la “realtà” delle location e degli spunti quotidiani sia ancora una buona base per realizzare storie e contenuti.
Altro momento importante, quello che ha visto sul palco Marco Palvetti (Salvatore Conte di Gomorra), ricevere il premio con i colleghi Marco D’Amore e Fortunato Cellino, che quasi commosso, ha dichiarato quanto sia difficile interpretare storie e scene come quelle viste nella fortunata serie tradotta in tutto il mondo ed allo stesso tempo, cercare di rimanere un buon esempio per gli spettatori, accentuando i tratti di realtà che la serie ha mostrato e che vanno allontanati dal quotidiano.
L’ANTEPRIMA INTERNAZIONALE. A questo link è possibile approfondire l’anteprima tenutasi al Teatro Bellini di Napoli, con la consegna dell’Excellence Award ad un regista di fama mondiale: Peter Greenaway, di cui viene distribuita in Italia la sua ultima opera Goltzius and the Pelican Company da Mare mosso e Lo Scrittoio.
IN TV. Lo speciale televisivo sul Gala Cinema Fiction in Campania 2014 realizzato da “La Gazzetta dello Spettacolo” e condotto da Francesco Russo, andrà in onda a partire da lunedi 27 ottobre 2014 sulle reti digitale terrestre nostre partner (orari aggiornati sul nostro sito). Si ringrazia per la collaborazione Marco Spagnoli, Maridì Vicedomini, Valeria della Rocca, Alessio Piccirillo e Pierluigi Manzo.
La presentazione dell’evento a Roma
Maria Pia Calzone, interprete al femminile della fortunata serie televisiva “Gomorra” è stata insignita con il Premio Gala Cinema e Fiction quale miglior attrice di fiction in concorso durante la conferenza stampa di presentazione della VII edizione Gala Cinema e Fiction in Campania svoltasi ieri mattina a Roma nelle sede “Pegaso Università Telematica” in piazza Navona.
A consegnarle il premio l’attore – regista Maurizio Casagrande, conduttore fin dalle passate stagioni del Gala Conclusivo che si svolgerà come di rito nella cornice del Castello Medievale di Castellammare di Stabia, sabato sera, 11 ottobre. Relatori dell’incontro con la stampa, l’ideatrice, produttrice Valeria Della Rocca ed il direttore artistico Marco Spagnoli <<A sette anni dal suo esordio>>, ha riferito la Della Rocca, << ed in un clima economico sicuramente oscuro soprattutto per l’audiovisivo, Il gala del Cinema e della Fiction in Campania, si rafforza sempre di più allargando i propri orizzonti nel quadro dello Showbiz internazionale, attribuendo ieri mattina in anteprima, al Teatro Bellini di Napoli, l’Excellence Award ad un regista di fama mondiale: Peter Greenaway di cui viene distribuita in Italia la sua ultima opera Goltzius and the Pelican Company da Maremosso e Lo Scrittoio. Tutto ciò>> ha proseguito la Della Rocca, << per la natura intrinseca del progetto che non vuole essere una asettica, banale celebrazione di ciò che rappresenta il mondo dell’audiovisivo, sotto il profilo del glamour e della mondanità , ma che mira ad esaltare e diffondere le bellezze paesaggistiche ed artistiche del nostro territorio attraverso un fenomeno definito Cineturismo.
Ed accanto ad esso considerato come prezioso indotto economico per il nostro territorio, oggi il Gala si arricchisce di nuovi contenuti puntando l’attenzione sul felice connubio “Cinema e Cibo”. E proprio il Cibo , analizzato in un’ottica cinematografica, sarà oggetto di un interessante workshop che si terrà a Napoli il 10 ottobre, alle 15,30 a Palazzo Zapata Sede Uni Pegaso in Piazza Trieste e Trento. La Manifestazione che vede il Patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, e la collaborazione della Film Commission Regione Campania, vanta puntualmente la direzione artistica del critico cinematografico Marco Spagnoli, che in tono quasi di sfida, recita: <<Cosa manca alla Campania per divenire un polo imprescindibile dell’audiovisivo mondiale? Un progetto economico –culturale che vada a sviluppare in maniera sempre più incisiva una filiera produttiva in grado di passare dall’artigianalità all’industria. Un sistema integrato tra attività produttive, promozione del territorio, turismo e -ovviamente- sistema della formazione, perché nella grande rivoluzione della scrittura per il cinema e la televisione tutto nasce ancora da un foglio di carta, da un’idea, da un soggetto>>.
Una giuria di autorevoli esperti quali Fulvia Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Cecchi Paone, Giustino Fabrizio, il regista Riccardo Grandi, Daniele Cesarano e Pasquale Sommese (Assessore al Turismo Regione Campania) dovrà esaminare le diverse opere in concorso, per assegnare i relativi riconoscimenti. In particolare, per la sezione Cinema, “Perez”, “Song’e Napule”, “Take Five”, “Notte tempo” per la Fiction, “Gomorra-la serie”, “Un Posto al sole”, “L’Oro di Scampia”, “Per amore del mio popolo-Don Diana” e per le Webseries, “Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente”, “Il mestiere più antico del mondo” e “Fratelli Katano”. Nel Gala conclusivo, il regista Maurizio Casagrande, si vedrà affiancato nella conduzione della serata dall’affascinante Yuliya Mayarchuk, mentre la madrina di questa nuova stagione sarà la bellissima Rocío Muñoz Morales, l’attrice attualmente impegnata sul set della nuova serie televisiva su RAI 1 “Un passo dal cielo”.
Nel corso della serata saranno attribuiti vari Premi Speciali. In particolare verranno insigniti: il maestro Pupi Avati (Premio Speciale all’Eccellenza Artistica), Miriam Mauti (Premio Speciale Migliore Giornalista dell’anno), Pivio e Aldo Scalzi (Premio speciale Colonna Sonora), Enzo D’Alò (Premio Speciale alla Carriera) Anna Valle (Migliore Attrice di fiction dell’anno) Giuseppe Zeno (Migliore attore di Fiction dell’anno), Erminia Manfredi (Premio Speciale impegno nel sociale), Chiara Francini ( Migliore attrice di cinema dell’anno) Elena Santarelli (Rising Star), Euridice Axen (Premio Speciale impegno nel sociale), Gianfelice Imparato (Premio Banca Stabiese).
Tanti gli ospiti presenti al Gala finale dell’11 ottobre, anche la giornalista e conduttrice televisiva esperta di nutrizione, Rosanna Lambertucci, le attrici Elisabetta Pellini, Alessia Fabiani, Michela Andreozzi, Serena Rossi, Vittoria Schisano.
I nomi coinvolti per il Gala Cinema Fiction 2014
Premio alla carriera – Pupi Avati
Premio Impegno nel sociale – Erminia Manfredi
Miglior attrice di fiction dell’anno – Anna Valle
Award Exellence – Peter Greenaway
Miglior attrice di cinema – Chiara Francini
Miglior attore di fiction – Giuseppe Zeno
Premio rising star femminile – Elena Santarelli
Premio Speciale Banca Stabiese – Gianfelice Imparato
Giornalista dell’anno – Miriam Mauti
Premio Colonna sonora – Pivio & Aldo De Scalzi
Premio alla carriera – Enzo D’Alò
Attrice impegnata nel sociale – Euridice Axen
Interverranno anche Rosanna Lambertucci in qualità di esperta in nutrizione (dato che il tema del Festival di quest’anno è il binomio cibo e cinema)
Laura Delli Colli, Presidente del sindacato dei cinegiornalisti
Alessia Fabiani ed Elisabetta Pellini nel ruolo di premianti
Rocio Munez Moralez in qualità di madrina
Inoltre saranno presenti i cast dei film e delle fiction in concorso con relative produzioni
Film in concorso: Perez, Song e’Napule, Take Five, Colpi di fortuna
Fiction in concorso: Un posto al Sole, Gomorra, L’oro di Scampia, Don Diana
Saranno presenti infine i componenti della giuria del concorso, quali:
Fulvia Caprara, giornalista “La Stampa”
Daniele Cesarano, sceneggiatore cinematografico ed ex Presidente Scrittori Associati Cinema e Televisione
Giustino Fabrizio, direttore Repubblica Napoli
Riccardo Grandi, regista
Tonino Pinto
Enrico Magrelli
Pasquale Sommese, Assessore al Turismo, Giunta Regione Campania
Alessandro Cecchi Paone