Alessandra Appiano. Foto dal Web
Alessandra Appiano. Foto dal Web

Amica di Salvataggio: un docufilm dedicato ad Alessandra Appiano

Su Rai Due, in seconda serata, è andato in onda un docufilm sulla storia della bella Alessandra Appiano scomparsa nel 2018 nel mese di giugno.

Brava giornalista e scrittrice morì prematuramente a causa di una forte depressione che l’affliggeva periodicamete da anni, nonostante il sorriso fosse sempre stampato sul suo viso.

“Amica di Salvataggio”, questo il titolo del docufilm che ha ripercorso la vita e le esperienze di Alessandra. Un titolo scelto tra quelli dei suoi libri… infatti “Amica di Salvataggio” è il libro con cui vinse il Premio Bancarella nel 2003.

Il percorso di vita e professionale raccolto nel docufilm ha visto l’interazioni di alcuni degli amici dell’Appiano tra cui: Renzo Arbore, Diego Dalla Palma, Monica Leofreddi, e molti altri intervallati dalla voce di Lella Costa.

Alessandra, stanca di lottare contro la sua malattia mentale, si tolse la vita mentre era in ospedale. Le circostanze del tragico evento non sono tutt’oggi molto nitide.

La frase che spesso ripeteva la bellissima giornalista era di non avere paura della morte ma della vita, come ha sottolineato anche l’amico Dalla Palma.

Un male oscuro e subdolo che non sempre viene considerato nella giusta maniera, anzi talvolta è sottovalutato a differenza dei mali fisici che sono più facilmente riconoscibili.

In seguito alla scomparsa di Alessandra Appiano è nata l’Associazione Amici di Salvataggio.

Una onlus nata da sette amici che hanno lo scopo di illuminare una problematica seria e devastante… un modo anche per permettere ad Alessandra di continuare ad aiutare gli altri come aveva da sempre fatto.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento