Pop Corn Festival 2025: il programma

Pop Corn Festival 2025: il programma

Tre giorni di grande cinema, ospiti VIP e cortometraggi da Oscar: ecco il Pop Corn Festival che che Fa il Pieno e non ti aspetti.

L’estate all’Argentario si preannuncia caldissima, e non solo per le temperature! Dal 25 al 27 luglio 2025, Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano (GR) ospiterà l’ottava edizione del Pop Corn Festival del Corto, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e non solo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, quindi affrettatevi! Dietro le quinte di questo gioiello c’è l’Associazione Argentario Art Day APS, sotto la direzione artistica di Francesca Castriconi, con il prezioso patrocinio e contributo del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana.

Preparatevi a serate piene di risate e approfondimenti, perché a presentare l’evento ci sarà l’eclettico Andrea Dianetti, volto noto di “Zecchino d’Oro” e “Tale quale show”. E non finisce qui! Tra gli ospiti d’onore spicca Massimiliano Bruno, un vero gigante del cinema italiano, che ha firmato film come “Nessuno mi può giudicare” e la trilogia di “Non ci resta che il crimine”. Sabato 26 luglio, Bruno sarà protagonista di un incontro pubblico imperdibile, moderato dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli. Se volete carpire i segreti di uno dei maestri della nostra cinematografia, non potete mancare!

Il Festival che Porta Grandi Nomi all’Argentario

Il Pop Corn Festival del Corto non aspetta nemmeno l’apertura ufficiale per regalarci emozioni! Stasera, alle 21:30, è in programma la preview con la proiezione di Womeness, il terzo docu-film scritto e diretto dall’attrice e regista Yvonne Sciò. Sarà lei stessa a presentare il film e a dialogare con il pubblico in un incontro moderato da Claudia Catalli. “Womeness” ci porterà alla scoperta di cinque donne incredibili, da Dacia Maraini a Emma Bonino, passando per la compositrice iraniana Sussan Deyhim. Un’occasione unica per celebrare la femminilità e l’audacia che contraddistinguono queste figure.

La Musica del Cinema: Un Incontro da Non Perdere all’Argentario

Ma le sorprese non finiscono qui. Venerdì 25 luglio, un altro appuntamento da segnare in agenda: l’incontro con Anna Collabolletta, una music supervisor con un curriculum che parla da sé. Ha lavorato a colonne sonore di produzioni di successo come “Il Gattopardo” e la serie Netflix “Sicilia Express” di Ficarra e Picone. L’incontro, moderato da Manuela Rima, sarà un’occasione d’oro per scoprire i segreti dietro la scelta delle musiche che rendono indimenticabili i nostri film preferiti.

Un momento del Pop Corn, Festival del Corto a Porto Santo Stefano, in località Monte Argentario (Grosseto).
Un momento del Pop Corn, Festival del Corto a Porto Santo Stefano, in località Monte Argentario (Grosseto).

“Impronte, Tracce di Vita”: Il Cuore del Festival all’Argentario

Il vero cuore del festival batte per i diciotto cortometraggi in concorso, suddivisi in tre categorie: 9 Corti Italiani, 5 Corti Internazionali e 4 Corti d’Animazione. Il tema di questa edizione, “Impronte, tracce di vita“, ci invita a riflettere sulle testimonianze indelebili che ogni nostro passo lascia nel mondo. Tra i corti italiani in gara spiccano nomi importanti come “Domenica Sera” di Matteo Tortone, vincitore del David di Donatello 2025, e “Marcello” di Maurizio Lombardi, che ha trionfato ai Nastri D’Argento 2025. Non mancano le produzioni internazionali, come il belga-olandese “I’m Not A Robot”, vincitore del Premio Oscar 2025. Sarà una competizione agguerrita, con una giuria di esperti capitanata da Federico Moccia e composta da nomi di spicco come il montatore Marco Spoletini.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Roberto Bolle © Sergio Goglia

Human Faces a Napoli con Roberto Bolle e Carolyn Smith

Roberto Bolle e Carolyn Smith testimonial di Human Faces a Napoli dal 3 al 9 ottobre al Maschio Angioino per la ricerca oncologica.

Filippo Gregoretti per Pesci e Sintetizzatori

Pesci e Sintetizzatori: acqua, arte e musica si uniscono

Vico, città della costiera ospita Pesci e Sintetizzatori, un evento tra arte, musica elettronica, fondali marini ed enogastronomia.

Logo - Coliffe Film Festival

Coliseum Film Festival 2026: al via a Roma

Dal 5 al 9 ottobre 2026 al Teatro Marconi di Roma si tiene il Coliseum Film Festival con il Premio Proiezioni di Valore.

Chiara Francini

Caserta la Città delle Donne 2027: programma alla Reggia

Presentata alla Camera la 2a edizione di Caserta la Città delle Donne con Chiara Francini. Oltre 1000 eventi alla Reggia dal 5 all'8 marzo.

Benevento Social Film Festival Artelesia

Social Film Festival Artelesia: Benevento ospita la XVIII edizione

Dal 7 all'11 ottobre 2026 torna il Social Film Festival Artelesia a Benevento. Cinema, inclusione e grandi ospiti da Fresi a Pannofino.

Tom e Jerry a Napoli © Frame MGM Cartoon Studio

TamTam DigiFest 2026: l’animazione racconta Napoli

Al via dal 2 ottobre la XXI edizione del TamTam DigiFest «La Sirena animata», dedicata alla storia del cinema d'animazione a Napoli.

Lascia un commento