Cortodino

CortoDino

Lo speciale su CortoDino, festival internazionale del cortometraggio dedicato alla memoria di Dino, Luigi e Alfredo De Laurentiis.

Gestione del Negozio - Banner

CortoDino 2025

Torre Annunziata (NA), la città natale del leggendario produttore Dino De Laurentiis, torna ad accendere i riflettori sul grande schermo con la XV edizione del Festival Internazionale di Cinema CortoDino. Dal 3 al 7 novembre 2025, la kermesse cinematografica si conferma un appuntamento imperdibile, trasformando la città oplontina in un vibrante crocevia di emozioni, proiezioni e dibattiti di alto profilo.

L’evento, promosso dall’APS Esseoesse con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Annunziata e della Film Commission Regione Campania, è l’unica manifestazione cinematografica cittadina e mira a celebrare l’eredità di un protagonista assoluto del cinema mondiale. Come ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Lina Nappo, «CortoDino Film Festival si conferma un appuntamento fisso nella proposta di iniziative culturali a Torre Annunziata, mantenendo viva la memoria di un grande talento della nostra terra». L’obiettivo, però, non è solo commemorativo: «Cortodino non è solo una kermesse cinematografica, ma un appuntamento che promuove la cultura audiovisiva tra i giovani».

5 Giorni di Cinema Globale: le Categorie in Concorso

Il cuore pulsante del festival batte a Palazzo Criscuolo, sede storica del Comune, che per cinque giorni ospiterà centinaia di cortometraggi selezionati da ogni angolo del mondo. L’ampia offerta spazia tra cinque categorie in concorso, pensate per dare spazio a diverse forme e sensibilità del linguaggio audiovisivo:

  • Talento Campano: Riservata ai registi nati in Campania, sottolineando l’importanza di valorizzare le radici e la creatività locale.
  • Documentari: Spazio alla narrazione della realtà, con opere che indagano temi di attualità e memoria.
  • Cartoon: Una finestra sull’animazione, linguaggio universale e formativo.
  • Short: La sezione principale dedicata ai cortometraggi internazionali.
  • Over: Categoria che amplia i limiti di durata per opere più complesse e strutturate.

I film in gara, come emerge dai bandi delle precedenti edizioni, includono opere prodotte negli ultimi anni, con particolare attenzione alle nuove leve del cinema, sebbene alcune sezioni come “Cortodino Over” e “Cortodino Doc” siano aperte ad autori senza limiti di età, purché con produzioni recenti.

Il Centenario di Carlo Rambaldi: ET Torna a Casa

L’edizione di quest’anno riserva un omaggio di grande impatto al genio degli effetti speciali, Carlo Rambaldi, nel centenario della sua nascita (15 settembre 1925). Rambaldi, vincitore di tre Oscar per capolavori come E.T. l’Extra-Terrestre, Alien e King Kong, è un simbolo della maestria artigianale italiana che ha conquistato Hollywood.

A Palazzo Criscuolo, una Mostra dedicata a Rambaldi farà rivivere la magia delle sue creature. I visitatori potranno ammirare poster, installazioni in 3D, sculture e tele realizzate dagli studenti locali, che rendono onore al «papà di ET». Secondo le prime indiscrezioni, l’allestimento include anche un E.T. a grandezza naturale ad accogliere i visitatori nel cortile, affiancato da repliche di King Kong e Alien, trasformando Palazzo Criscuolo in una vera e propria casa del cinema fantastico. Questo tributo, che si aggiunge alle celebrazioni promosse dal Ministero della Cultura e dall’Academy Museum di Los Angeles, conferma il ruolo di CortoDino nel panorama culturale nazionale.

Incontri, Masterclass e il Gran Finale

Il festival non si limita alle proiezioni. L’alternanza tra dibattiti, masterclass e incontri d’autore crea un fertile terreno di confronto tra professionisti del settore e le nuove generazioni di autori. Questa interazione, curata dal direttore artistico, il giornalista e critico cinematografico Ignazio Senatore, con il coordinamento artistico di Francesca Piggianelli, è un pilastro della missione formativa di CortoDino.

Il culmine della manifestazione sarà la serata finale del 7 novembre presso il Multisala Nexus, all’interno del Maximall. Qui verranno assegnati i riconoscimenti ufficiali alle migliori opere e i premi speciali dedicati ai talenti emergenti. Tra gli ospiti attesi per la cerimonia di premiazione ci sono importanti artisti, registi e produttori. L’attenzione si concentrerà in particolare sui produttori Lorenza e Luciano Stella, che riceveranno un premio speciale, freschi del successo della fiction “Quelli del Rione Sanità”, recentemente in onda su Rai Uno. La loro presenza evidenzia il legame tra la produzione cinematografica campana e il circuito televisivo nazionale.

Il CortoDino Film Festival si posiziona, dunque, non solo come un omaggio alla storia – a Dino De Laurentiis e a Carlo Rambaldi – ma come un propulsore di nuove energie creative, confermando Torre Annunziata come un punto di riferimento dinamico per il cinema breve internazionale e la valorizzazione territoriale.

CortoDino 2024

Torre Annunziata (NA) si accende di cinema con CortoDino 2024, il festival del cortometraggio che da quattordici anni anima la città vesuviana. Dal 12 al 15 dicembre, il Teatro San Francesco di Paola ospiterà una rassegna di oltre 70 cortometraggi, selezionati tra i migliori a livello nazionale e internazionale.

Un evento imperdibile per gli appassionati del cinema , ma anche un’occasione per scoprire nuovi talenti e immergersi nel mondo della settima arte. Come ha sottolineato Filippo Germano, patron della manifestazione, «Cortodino si conferma un appuntamento fisso nel panorama degli eventi culturali a Torre Annunziata. Abbiamo selezionato in tutti questi anni migliaia di opere, abbiamo dato spazio a giovani cineasti e portato nella nostra città attori di fama nazionale».

Ospiti d’eccezione e giuria popolare
Quest’anno, la kermesse può vantare la presenza di ospiti d’eccezione come Donatella Finocchiaro, Giacomo Rizzo e Ciro Formisano. Ma non è tutto! Il pubblico avrà un ruolo attivo nella scelta dei vincitori, grazie alla giuria popolare che potrà esprimere le proprie preferenze per le opere in concorso.

Donatella Finocchiaro. Foto di scena del film L'anima in pace di Ciro Formisano
Donatella Finocchiaro. Foto di scena del film L’anima in pace di Ciro Formisano

Sei categorie per un concorso avvincente
I cortometraggi in gara sono suddivisi in sei categorie:

  • Talenti campani: per valorizzare i giovani registi della nostra regione.
  • Documentari: per raccontare storie vere attraverso le immagini.
  • Animazione: per un viaggio nel mondo della fantasia.
  • School: per i giovani cineasti del futuro.
  • Over: per i cortometraggi di durata superiore.
  • Corti: la categoria più classica, per tutti gli appassionati.

Un’iniziativa che valorizza la cultura
«Quella di quest’anno è la quattordicesima edizione di CortoDino che rappresenta ad oggi uno degli appuntamenti culturali più longevi della città. Il cinema è uno straordinario strumento di diffusione della cultura», ha dichiarato l’assessore alla cultura Lina Nappo.

CortoDino è quindi molto più di un semplice festival cinematografico: è un’occasione per far crescere la cultura, valorizzare il territorio e promuovere il cinema come forma d’arte e di intrattenimento.

CortoDino 2021

Termina la X edizione di CortoDino, il Film Festival in onore di Dino De Laurentiis, che per quest’anno ha visto una versione in streaming di incontri e consegna premi.

Ottantatre i film selezionati in concorso su 3.200 film iscritti, provenienti da tutto il mondo e una giuria formata da professionisti di cinema italiani e stranieri tra cui Gianfranco Pannone, Juliet Esey Joseph, Kassim Yassin, presieduta dall’attrice napoletana Nunzia Schiano.

Numerosi gli incontri d’autore tra cui citiamo Marco Risi, Claudio Noce e don Luigi Ciotti, tra i premiati speciali Claudia Gerini, Luca e Carlo Verdone per “Alberto il grande” (in omaggio del centenario di Alberto Sordi), Franco Nero, Alvaro Vitali, per il sociale il cortometraggio “My Dolly” di Fabio Schifino.

Ecco i premiati per questa edizione di CortoDino:

  • Miglior corto italiano “Black out” Giuseppe Rasi
  • Miglior corto internazionale “Nunca te dejé sola” Mireia Noguera
  • Miglior corto Over italiano “La confessione” Benedicta Boccoli
  • Miglior corto Over internazionale “La tercera parte” Alicia Albares e Paco Cavero
  • Miglior documentario ex aequo “Caine” Amalia de Simone
  • Miglior documentario ex aequo “L’italiano che inventò il cinema” Stefano Anselmi
  • Migliore corto animazione ex aequo “La grande onda” Luca Rocchi Roma
  • Migliore corto animazione ex aequo “The N.a.p”. Adolfo di Molfetta
  • Miglior corto scuola internazionale “Camina con mico”Dirigente scuola Raquel Aucejo (Javi Navarro & 3rd grade of the public school c.e.i.p. Serrerìa of Valencia, Spagna)
  • Miglior corto scuola italiano “Il nascondiglio” di Matteo Macaluso, Saverio Settembrino – Scuola media A. Balletti
  • Miglior Talento Campano “Una cosa mia” Giovanni Dota

Queste invece le menzioni speciali:

  • Migliore sceneggiatura “Lotta per la vita” a Cristian Boragine
  • Migliore fotografia Alpha Premio a Elena Rubashevska/Ucraina
  • Migliore regia per “L’attesa” ad Angela Bevilacqua
  • Migliore attore a Franco Nero per “Il suggeritore-Nil difficile Volenti” di Fabio D’Avino
  • Migliore sceneggiatura “Lotta per la vita” a Cristian Boragine
  • Premio Buon vento a Ludovica Nasti per “Fame” di Giuseppe Alessio Nuzzo

L’evento come di consueto, per gli incontri in presenza, si è tenuto a Torre Annunziata (NA).

CortoDino 2019

CortoDino, il festival internazionale di cortometraggi, torna per la sua IX edizione a Torre Annunziata (NA) con l’inaugurazione di due mostre: pittorica in pietra lavica e grafica, “La luna al cinema”.

Dieci giorni di proiezioni, dibattiti e masterclass fino a venerdì 29 novembre che si concluderà presso l’Aula Magna De Chirico di Torre Annunziata, con i registi in concorso, consegna dei premi con la presenza di ospiti illustri. Al centro delle attenzioni quest’anno ci sarà la scuola.
Infatti, partner principali dell’evento saranno il Liceo Artistico “Giorgio De Chirico”, che quest’anno ospita gran parte delle proiezioni e l’appuntamento finale, l’IC Parini Rovigliano di Torre Annunziata e l’IC Sancia d’Angiò di Trecase .

Le dichiarazioni

In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna abbiamo pensato di dedicare questa edizione al nostro satellite – spiega Filippo Germano, presidente di Essoesse – La Luna infatti è la protagonista delle prime forme di cinema che abbiamo avuto ad inizio secolo scorso. Nel 1902 infatti Georges Méliès con il suo “Voyage dans la lune” porta l’uomo sulla luna 67 anni prima di Neil Armstrong. Una storia di fantasia con un proiettile lanciato nell’occhio della luna con sua grande irritazione, gli astronauti incontrano i seleniti e il loro re, vengono catturati e poi riescono a scappare. Una storia che spiega come con la Luna sia possibile sognare, immaginare e stupire”.

Oltre 3000 film giunti quest’anno da ogni parte del pianeta, cinque le categorie in cu sono stati divisi i circa 110 film selezionati per la finale. Nel programma spazio alla prima mondiale di “Francesca” il cortometraggio realizzato dall’Istituto Parini Rovigliano e l’Ac Esseoesse, esibizione musicale degli alunni della Sancia D’Angiò che suoneranno le colonne sonore dei migliori film della storia del cinema e un cinetour durante il quale saranno visitati i luoghi della città set di film e fiction TV. Novità di quest’anno la sezione “talent” per scovare nuovi talenti. Cortodino quest’anno è stato aperto dalla mostra con i costumi di scena di Giacomo Furia, esposizione ancora accessibile fino al 30 novembre.

Presente anche una giuria internazionale composta da Juliet Esey Joseph Manetti, Ira Fronten, Juan Diego Puerta Lopez, inoltre durante la serata finale del 29 novembre presentata da Gabriele Blair, ci saranno incontri e proiezioni con Isabel Russinova, Kassim Yassin Salem, Mohammed Yossameldin. Grande attesa anche per l’arrivo di Mario Donatone, il killer-prete del Padrino parte III e per il documentario di Gianfranco Pannone “Scherza con i fanti” e spazio anche alla letteratura con l’ultimo libro del critico di cinema Ignazio Senatore: “Il cinema appartiene ai sognatori”. Previsti per la serata finale ospiti illustri, tra cui il produttore Gianfranco De Rosa (Hannibal, Fortapasc ecc), le attrici Nunzia Schiano, gli attori Franco Iavarone ed Ernesto Mahieux e infine una delle più luminose protagoniste del cinema italiano dagli anni ’60 ad oggi: Sandra Milo.

L’attrice, che riceverà il meritato “Premio Cortodino alla Carriera”, presenterà in anteprima il cortometraggio “Eclissi” di cui è protagonista con la giovane Iole Mazzone, regia di Valerio Carta.

CortoDino 2018

Si apre il bando di concorso per il Cortodino Film Festival 2018 che si chiuderà il 31 marzo, in onore della ripartenza del festival internazionale che ricorda i produttori Dino e Luigi De Laurentiis entrambi nativi di Torre Annunziata (NA). Partite quindi le iscrizioni a Cortodino 2018 che avverranno gratuitamente e che vedranno moltissime novità quest’anno.

Per questa ottava edizione restando nel solco della continuità della mission del festival rivolto principalmente ai giovani autori, per la prima volta, infatti, ci sarà spazio per i lungometraggi.

Le novità

Vetrina sarà Oltreilcorto, non competitiva, e per i documentari di registi, Italiani ed esteri, che si sono cimentati con opere prime o seconde. Apertura anche alle nuove frontiere dell’audiovisivo come ad esempio il video mapping o la realtà virtuale, settori in continua evoluzione e di forte attrazione per le nuove generazioni in cui Cortodino sarà presente con l’assegnazione del premio Matrix, dal nome del famoso film di fantascienza.

Oltre al citato Matrix saranno istituiti due nuovi premi che si affiancheranno a quelli storici (il Premio alla Carriera e il Premio Buon Vento, dedicato a giovani artisti emergenti): il premio Manolo Bolognini e il premio Wewé. Il primo dedicato al compianto Presidente Onorario di Cortodino, recentemente scomparso, con un riconoscimento consegnato al produttore che si è particolarmente distinto nell’ultimo anno, il secondo destinato agli autori di video, compresi quelli realizzati con cellulari e pubblicati sui social, che raccontano la realtà campana in tutti i suoi aspetti: culturali, sociali, artistici, gastronomici e paesaggistici. Il festival si svolgerà in due periodi.

Il primo, nel mese di maggio, con giorni di proiezioni, incontri di formazione, dibattiti, mostre e iniziative artistiche presso un istituto scolastico partner della prima ora di Cortodino: il Liceo dell’Arte e della Comunicazione Giorgio De Chirico di Torre Annunziata.

Il secondo, nella seconda metà di luglio, con un programma in crescita che vede, al momento, Cortodino portare il sogno dei giovani autori di cinema sotto i cieli stellati di Napoli, Boscotrecase, Trecase e Torre Annunziata.

CortoDino 2017

Giunge alla VII edizione il Festival Internazionale del Cortometraggio dedicato a Dino De Laurentiis, CortoDino.

La cerimonia di premiazione si terrà come di consueto al Politeama di Torre Annunziata. Alla serata condotta da Gabriele Blair, affiancato sul palco dagli attori e modelli Edda Curcio e Domenico Venti, interverranno il presidente dell’Associazione culturale “Esseoesse” nonché direttore del festival Filippo Germano, il direttore artistico Lucio Ciotola, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione e l’attore Ernesto Mahieux, presidente della giuria artistica che decreterà i vincitori.

La rassegna internazionale di cinema dedicata alla memoria del produttore cinematografico Dino De Laurentiis, nato a Torre Annunziata e scomparso l’11 novembre 2010, è stata ideata nel 2011 dall’Associazione culturale no profit “Esseoesse” ed ha come obiettivi la valorizzazione culturale e la promozione turistica del territorio. I cortometraggi sono da sempre i primi lavori di cineasti che si cimentano nel campo audiovisivo e le opere dove si formano, registi, attori, sceneggiatori, artisti e tecnici prima di spiccare il salto verso il grande cinema.

Il concorso CortoDino nasce dalla volontà di ricordare e celebrare, nella sua città natale ed in termini non solo commemorativi, la figura e l’opera del produttore. Al festival collaborano istituti scolastici superiori di Torre Annunziata, tra cui il Liceo Artistico Giorgio De Chirico, che da alcuni anni ha attivato per i suoi allievi un “Laboratorio di cinema”, numerose associazioni culturali e Proloco dell’area vesuviana. “CortoDino” si avvale inoltre dei patrocini di enti comunali e regionali.

Obiettivo centrale è di creare un’occasione di incontro, confronto e conoscenza di giovani filmakers che si affacciano nel panorama cinematografico, nel quale sicuramente rilevante è stato il segno lasciato dall’illustre torrese. Presidente onorario del premio è Manolo Bolognini, decano dei produttori italiani, che compì le sue prime esperienze cinematografiche proprio al fianco di De Laurentiis.

Nel suo percorso itinerante tra i Comuni vesuviani di Trecase, Boscotrecase, Boscoreale e Torre Annunziata, è iniziato nel mese di settembre con proiezioni di docufilm d’autore, anteprime nazionali e selezioni di cortometraggi. I film in concorso sono stati giudicati dal pubblico giovanile sia nelle scuole superiori cittadine (giuria studentesca) che presso location storiche (che rientrano tra le mission di “CortoDino” come luoghi da riscoprire e valorizzare con il cinema) e sale appositamente attrezzate per le proiezioni.

La scelta di sottoporre al giudizio degli spettatori i lavori pervenuti ha consentito, sin dalla prima edizione, di diffondere sempre più la cultura cinematografica attivando un vero e proprio processo di alfabetizzazione al linguaggio del cinema. Nel corso dei suoi sette anni di vita “CortoDino” ha visto raddoppiare le iscrizioni al concorso, arrivando nel 2017 alla cifra record di circa 3.600 iscrizioni con opere pervenute da 120 Paesi del mondo, tra cui 400 dall’Italia.

Il galà di premiazione

Lunedì si terrà la serata finale del festival, con la consegna dei premi alla presenza di volti noti del mondo dello spettacolo (quest’anno, tra gli altri, Gea Martire, Tommaso Bianco, Giacomo Rizzo, Erasmo Genzini, Pio Luigi Piscicelli). Alle opere prime classificate nelle quattro sezioni del premio (Internazionale, Europeo, Nazionale e Talento Campano), scelti dal voto di una giuria popolare e di una giuria artistica presieduta da Ernesto Mahieux, David di Donatello 2003, verranno consegnati premi e targhe “CortoDino” in pietra lavica lavorata a mano e “menzioni speciali” per i diversi settori artistici e cinematografici.

CortoDino 2016

Anche quest’anno si giunge al gran gala di premiazione di Cortodino, la kermesse dedicata a Dino De Laurentiis che arriva alla sua VI edizione.

La serata conclusiva si è tenuta al Cinema Teatro Politeama di Torre Annunziata (NA) e durante il corso della stessa abbiamo realizzato delle interviste per voi con gli ospiti:

Sono stati inoltre premiati i vincitori delle categorie:

  • Premio Cortodino a “Bellissima” del regista toscano  Alessandro Capitani. Dieci minuti di immagini interamente ambientate in un bagno per maschi di una discoteca dove una giovane ragazza obesa  si rinchiude disperata per la sua bruttezza.
  • Premio Cortodino Talento Campano al film “Black Comedy” scritto e diretto dal regista sorrentino Luigi Pane, grazie ad una magistrale interpretazione di Fortunato Cerlino ( il boss Savastano della fiction Gomorra) e ad un astuto congegno della sceneggiatura che si muove tra realtà e finzione.
  • Premio Cortodino Miglior film Straniero è andato al regista Yann Renzi di Ginevra, in virtù di una delicata rappresentazione in bianco e nero, fortemente ispirata all’arte di Charlie Chaplin, sull’evoluzione del cinematografo.

Assegnati inoltre due premi speciali:

  • Premio Cortodino Migliore Regia a “Stella Amore” di Cristina Puccinelli. Uno sguardo sul cinema dal buco della serratura:  il set e il dietro la macchina da presa, insieme al divismo cinico ed esasperato dei protagonisti, visto con gli occhi   innocenti  di una bambina.
  • Premio Cortodino Migliore fotografia a “La terra degli sconfitti” di Maurizio Ravallese”. Il film, che attinge a piene mani, e con ottimi risultati, dalla scuola di Sergio Leone, narra una storia ambientata in Portogallo, nel periodo della dittatura salazarista.

Il primo ospite della serata sarà il Maestro Manolo Bolognini, decano dei produttori italiani, con circa 100 film di successo all’attivo prodotti nella sua lunga carriera tra cui ricordiamo il famoso western “Django” con Franco Nero. Nel corso dell’evento il produttore assumerà la carica di “Presidente Onorario” di Cortodino e sarà inaugurata la sezione “Premio per la Produzione” dedicata ad un giovane produttore.

Dal set di Braccialetti rossi (di cui abbiamo presentato le interviste esclusive della terza serie), la fortunatissima fiction della Rai, arriverà al Politeama Pio Luigi Piscitelli, giovane attore che interpreta il personaggio di Toni.

Presente inoltre l’attore Lucio Ciotola, protagonista di molte pellicole di commedia all’italiana. A condurre la serata Gabriele Blair.

Potrebbe interessarti

Logo - accordi @ DISACCORDI

accordi @ DISACCORDI

Lo speciale sulla rassegna accordi @ DISACCORDI, il Festival internazionale del cortometraggio che si svolge a Napoli.

Logo - La Dolce Via Festival

La Dolce Via Festival: il cinema italiano conquista gli Emirati

L'Italia porta la sua arte cinematografica negli Emirati Arabi Uniti con "La Dolce Via Festival". Un ponte culturale per coproduzioni.

Premio UNITA

Premio UNITA

Lo speciale sul Premio UNITA, il premio che celebra gli interpreti. Attori premiano attori: un riconoscimento unico e autentico.

Marina Suma. Madrina di Italian Comedy Festival

Italian Comedy Festival: la Commedia Italiana Trionfa a Hollywood

Successo per l'Italian Comedy Festival – Hollywood 4.0. Da Alessandra Cardone a Max Nardari, l'impatto globale della commedia italiana.

Gianluca Vitiello. Foto di Vincenzo De Simone

Noi non siamo napoletani: il “magnete Napoli” visto da Gianluca Vitiello

Il docufilm di Gianluca Vitiello, Noi non siamo napoletani, rovescia i pregiudizi e racconta l'attrattiva irresistibile della città.

Logo - Ferrara Film Festival

Ferrara Film Festival

Lo speciale sul Ferrara Film Festival, il festival dedicato al mondo del cinema con tanti ospiti e premiazioni.

Lascia un commento