IoRestoACasaMo di Maurizio Casagrande
IoRestoACasaMo di Maurizio Casagrande

Maurizio Casagrande: una cover di Renzo Arbore per essere uniti a casa

Sorridere è un atto di resistenza!“: questa la risposta in musica (e comicità) di Maurizio Casagrande, attore e regista con #IoRestoACasaMo, la risposta in musica alla quarantena imposta dall’emergenza CoronaVirus.

Ed è con questo spirito che insieme con alcuni amici protagonisti dello Spettacolo italiano, ha messo su la cover di un brano di Renzo Arbore, mettendola sulla sua pagina Facebook e raccogliendo immediatamente consensi da parte dei suoi fans, ma anche da altri artisti.

Le note che accompagnano la cover sono quelle di “Ma la notte no!“, brano del 1985, che in molti ricorderanno per essere stato la sigla della trasmissione “Quelli della notte“.

Maurizio rispettando le misure restrittive con #IoRestoACasa, ha sospeso temporaneamente come gli altri attori, il suo tour teatrale con lo spettacolo “Mostri a Parte“, ed ha impegnato il tempo unendo artisti diversi per metter su questo brano che sta a diventare simbolo dell’espressione divertente e di positività per ricordare che, indipendentemente da quanto le cose peggiorino, torneremo molto più forti, non facendosi influenzare da questi eventi, sia nei pensieri sia nelle azioni.

Le dichiarazioni

Maurizio Casagrande racconta in merito: “In questo periodo, ho raccolto diverse testimonianze, dove potevi toccare con mano la fragilità delle persone, per l’avvilimento della morte di tante persone e presa dalla paura di questo virus maledetto. Ciò che mi preoccupa, però, è la gente da sola in casa, depressa, abbattuta, debole psicologicamente, angosciata e spaventata. E, quindi, ritengo che, in questo momento, le persone hanno bisogno di un sorriso, il mio grido di speranza è: Sorridere è un atto di resistenza. È per resistere che bisogna sorridere. Non è mancanza di rispetto per chi ci ha lasciato e a chi sta male, ma è sorridere per fare forza e dare sollievo a chi, in questo momento, è debole e sconfortato per la grave situazione“.

Gli artisti di #IoRestoACasaMo

Le guest star che hanno partecipato all’idea ed alla realizzazione sono, in ordine alfabetico: Luca Abete, Paolo Belli, Massimo Boldi, Paolo Conticini, Raul Cremona, Tiziana De Giacomo, Ella Goldmann, Nino Frassica, Massimiliano Gallo, Carmen Giannattasio, Pino Insegno, Simona Izzo, Angelo Pintus, Shalana Santana, Stash (The Kolors), Fabio Balsamo (TheJackal), Ciro Priello (TheJackal), Gianluca Fru (TheJackal) e Ricky Tognazzi.

I musicisti coinvolti Fabrizio Buongiorno al basso, Giancarlo Ippolito alla batteria, Lorenzo Maffia alle tastiere e Pippo Seno alla chitarra.

Potrebbe interessarti

Angelina Mango - Nina canta nei teatri

Angelina Mango: diario “caramé” e “Nina canta nei teatri”

Angelina Mango e caramé con il tour intimo "Nina canta nei teatri". Un viaggio dal pop alla cantautrice, tra fragilità e rinascita.

Aldo, Giovanni e Giacomo. Foto di Laila Pozzo

Attitudini: Nessuna. Il docufilm su Aldo, Giovanni e Giacomo

Attitudini: Nessuna per la regia di Sophie Chiarello è un viaggio toccante tra amicizia, talento, successi del leggendario trio comico.

Logo - L'Arcobaleno Napoletano

L’Arcobaleno Napoletano

Lo speciale su L'Arcobaleno Napoletano, l'iniziativa ideata da Anna Capasso per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul Melanoma.

Evanescence

Evanescence: unica data in Italia

L'unica data italiana degli Evanescence nel 2026 è a Bologna. Ecco i dettagli, gli special guest, la nuova musica e l'impegno benefico.

Geolier

Geolier: 081, ascesa e ritorno alle radici

Geolier domina le classifiche e annuncia il nuovo singolo "081", un inno a Napoli. Ecco i suoi record e il Tour Stadi 2026.

Angeliqa Devi. Foto di Marco Melfi

Angeliqa Devi: una Dottoressa che strega Hollywood e… Rai 1

Da storica accademica a stella globale, Angeliqa Devi, tra il colossal Those About to Die e la serie Sandokan con Can Yaman.

Lascia un commento